eventi 2024

Nella pagina sono presenti i principali eventi organizzati e ospitati presso la Scuola di Alta Formazione nel Complesso Monumentale del San Giovanni.

gennaio

al Complesso Monumentale San Giovanni INAUGURAZIONE dei CORSI DI AGGIORNAMENTO GRATUTITI SAF@UMG PER IL COMUNE DI CATANZARO


Il 10 Gennaio ore 09.00 presso le Aule Gissing e Lenormant, nell'ottica della collaborazione continua ed in accordo all'art. 7 della Convenzione in essere tra Comune di Catanzaro ed UMG, prendono via le 10 giornate formative gratuite erogate dalla Scuola di Alta Formazione UMG ai dipendenti del Comune di Catanzaro. L'attività formativa, che ha visto un'ampia partecipazione, è stata programmata in collaborazione con il Comune di Catanzaro che ha definito le esigenze formative del proprio personale su tematiche che spaziano dalla semplificazione amministrativa, all'urbanistica, alla trasparenza e anticorruzione ed altri argomenti. La programmazione dei Corsi di aggiornamento proseguirà nei prossimi mesi secondo il calendario concordato.

Organizzato da UMG - Scuola Alta Formazione

FEBBRAIO

TERZA GIORNATA dei CORSI DI AGGIORNAMENTO GRATUTITI SAF@UMG PER IL COMUNE DI CATANZARO

Il 7 febbraio i dirigenti dell'amministrazione comunale di Catanzaro sono stati vivaci coprotagonisti di un incontro seminariale svoltosi presso il complesso monumentale di San Giovanni, nel quadro delle attività della Scuola di Alta Formazione dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. Il professor Domenico Bilotti, docente per il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia nel medesimo ateneo per gli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico e Storia del Diritto Canonico, relazionava sul tema "Etica Pubblica e Comportamento Etico". 

La prima sezione dei lavori ha analizzato l'intimo intreccio tra poteri e organizzazione delle pubbliche amministrazioni, da un lato, e forma istituzionale dello Stato, dall'altro. 

La critica della burocrazia, quanto i momenti della sua massima valorizzazione normativa e sociale, è fondamentalmente legata alla critica del potere. 

Alle amministrazioni tutte spetta di rilegittimare validità, bontà e sostanza del proprio operato in un momento in cui si fronteggiano l'enfasi sui codici etici e le resistenze incrociate a dare finalmente per esaurite le spinte etico-legali della fattispecie di reato dell'abuso d'ufficio. Da scudo per i diritti di cittadinanza a freno per la loro attivazione attraverso l'apparato politico-amministrativo. 

Dopo un momento di confronto collettivo col nucleo dirigente sulla base delle fonti costituzionali e dei trattati dell'Unione Europea, il docente ha invitato i partecipanti a rappresentare criticamente la propria esperienza applicativa sul fronte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il confronto ha così consentito di restituire il volto di una compagine tecnica coesa, e capace di rappresentare la propria autonomia rispetto al decisore politico, e di vagliare in modo costruttivo le grandi sfide di scopo insite in questa fase (soprattutto in materia di digitalizzazione e interventi sociali). 

Dopo due ore ricche e propositive, spazio alle foto di rito e soprattutto caldo e franco appuntamento a riaprire il discorso. Con l'apporto della scienza e la giusta dose di coscienza.

Patti Territoriali dell’Alta Formazione per le Imprese - Progetto “Magna Graecia Mediterranea” 2023-2024


Alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cuda, giorno 20 febbraio 2024, alle ore 11.00, si è tenuta presso l’aula Gissing del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, e contemporaneamente online, la riunione relativa ai Patti Territoriali dell’Alta Formazione per le Imprese, bando emanato e finanziato dal MUR ex. decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021 che per il 2024 prevede uno stanziamento di 90 milioni di euro. 

La discussione ha coinvolto l'UMG e le Imprese, Enti e PA del territorio che hanno risposto alla Manifestazione di interesse pubblicata da UMG.

La riunione si è focalizzata sull'esame delle 22 proposte formative pervenute dalle aziende partecipanti al Patto “Magna Graecia Mediterranea”. 

Il Patto che parteciperà al Bando Ministeriale vedrà la collaborazione tra le Università Magna Graecia di Catanzaro e Mediterranea di Reggio Calabria.  

La riunione è stata condotta e moderata dal Prof. Stefano Alcaro, Direttore della Scuola Alta Formazione, promotore e coordinatore del progetto stesso.

Avvicinamento al cinema


29 Febbraio - ore 17.00 presso Sala Lucernario Complesso Monumentale San Giovanni - Catanzaro


Progetto promosso da Fondazione UMG e sviluppato dal DiGES in collaborazione con Cineteca della Calabria.


MARZO

INAUGURAZIONE Master i Livello “L’infortunio dell’atleta: dalla prevenzione al ritorno allo sport”


01 Marzo - ore 11.00 presso Centro Federale Territoriale della FIGC - LND - Catanzaro


Il master, destinato alla qualificazione degli operatori del settore della Fisioterapia, consentirà ai partecipanti di accrescere le proprie competenze da destinare alla cura degli atleti infortunati. Oltre al presidente del Comitato Calabria Saverio Mirarchi ed ai co-direttori del corso Antonio Ammendolia e Nicola Marotta, hanno partecipato Gino Mancuso, presidente della FMSI Calabria, Stefano Alcaro, direttore della scuola di alta formazione dell’UMG, Andrea Bonetto, vicepresidente della Federazione Fisioterapisti dello Sport, Alessandro Danieli, fisioterapista della trasmissione televisiva Amici di Maia De Filippi, e Daniele Masala, campione olimpico di pentathlon Moderno e professore associato dell’UMG. (Leggi l'articolo completo)


APRILE

Maggio dell'Arte


19 Aprile - ore 11.30 presso Sala Lettura Scuola di Alta Formazione UMG,  Complesso Monumentale San Giovanni - Catanzaro


Leggi l'articolo completo


MAGGIO

INAUGURAZIONE CORSO TERORICO-PRATICO PER OPERATRICE ANTIVIOLENZA

07 Maggio - ore 09.00 presso Scuola di Alta Formazione UMG,  Complesso Monumentale San Giovanni - Catanzaro


Organizzato da Associazione ASTARTE - DIGES - Scuola Alta Formazione UMG

GIUGNO

IL RESTAURO COME FONTE DI CONOSCENZA E STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE I Capitelli di età Brettia di Tiriolo


05 - 23 Giugno - presso Archivio Storico Comunale "E. Zinzi", Complesso Monumentale San Giovanni - Catanzaro


In occasione del 210° della festa anniversaria dell'arma dei Carabinieri, la SABAP per le provincie di Catanzaro e Crotone mostra in anteprima testimonianze brettie che offrono uno spaccato essenziale di questo popolo italico ellenizzato esperto nell'arte della guerra.

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE