Docenti
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DOCENTI
Se sei un Docente UMG e vuoi sottoporre una proposta per l'attivazione di un corso di Alta Formazione clicca sul bottone "ACCESSO DOCENTI" ed inserisci le STESSE CREDENZIALI che usi per entrare nella CASELLA E-MAIL DI ATENEO
ESEMPIO
E-MAIL: MARIOROSSI@UNICZ.IT - PASSWORD: ********
una volta entrato ti basterà cliccare su "Proponi un nuovo Corso di Alta Formazione" e compilare, in ogni sua parte, la scheda che verrà aperta.
Per maggiori informazioni contattaci CLICCANDO QUI
FAQ - Domande e Risposte veloci
- Come posso accedere al portale dell'Alta Formazione per la sottomissione di un Corso?
Se sei un Docente UMG e vuoi sottoporre una proposta per l'attivazione di un corso di Alta Formazione clicca sul bottone in alto "ACCESSO DOCENTI" ed inserisci le STESSE CREDENZIALI che usi per entrare nella CASELLA E-MAIL DI ATENEO.
- Quali tipologie di Corso di Alta Formazione possono essere attivate?
Le tipologie di Corso si dividono essenzialmente in Master, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Aggiornamento. Per quanto riguarda i Master sono disponibili diverse tipologie che si differenziano per le finalità formative:
- Master tradizionali di I e II Livello;
- Master Professionalizzanti di I e II Livello;
- Master Orientati al trasferimento di conoscenze (Master Spin-Off);
- Master in esercizio di apprendistato.
Per maggiori dettagli Consulta la Segreteria della SAF oppure consulta il Regolamento (consulta il link Regolamento nel menù in alto)
- Quali sono le principali differenze tra Master, Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento?
Il Master è un corso di studio a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione che mira all’acquisizione di conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o progettuale, e può essere organizzato in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche o private.
I Corsi di perfezionamento offrono programmi di aggiornamento professionale, scientifico e culturale che prevedono una didattica flessibile e di breve durata, articolata in lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
- Cosa distingue un Corso di Perfezionamento da un Master?
Si tratta in entrambi i casi di corsi formativi post-laurea funzionali allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata. Mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in precedenza, con percorsi di studio o attività lavorative, e per questo sono rivolti sia a chi intende proseguire negli studi, sia a chi è già inserito nel mondo del lavoro e riqualificarsi.
I corsi di perfezionamento hanno una durata limitata e rilasciano un attestato.
I Master invece, strutturalmente più complessi e di durata superiore, danno diritto a un titolo di Master universitario e all’acquisizione di almeno 60 crediti formativi universitari (ai sensi del DM 509/99).
L’Ateneo, anche in collaborazione con soggetti pubblici o privati, sviluppa attività integrative a quelle istituzionali tramite la realizzazione di Corsi di Aggiornamento specialistico e professionale (corsi di educazione permanente e ricorrente, attività culturali, corsi di preparazione per concorsi pubblici e agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, corsi di aggiornamento del proprio personale).
- Cosa distingue un Corso di Aggiornamento da un Corso di Perfezionamento?
Il Corso di aggiornamento specialistico può rilasciare solo un’attestazione di frequenza. La durata di questi Corsi potrà variare da un minimo di 20 ore a un massimo di 120 ore. Tali corsi possono rilasciare crediti formativi universitari solo qualora espressamente approvati nella proposta presentata e non necessariamente riconoscibili all’interno di Corsi di Laurea di primo e secondo livello. Alla fine del corso gli studenti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal Direttore del Corso medesimo.
- CFU - Crediti Formativi e didattica frontale
La normativa generale d’Ateneo inerente la didattica è disponibile al seguente link - http://web.unicz.it/admin/uploads/2017/08/rdga.pdf
Nello specifico l’art. 9, che fa riferimento alla legge Gelmini 240/2010, disciplina la definizione di CFU.
L’art.2 comma 1 del Regolamento SAF (consulta il link Regolamento nel menù in alto) riprende tale articolo e specifica quanto segue per i Corsi di Alta Formazione:
“- per Credito Formativo Universitario, la misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio di cui almeno 8 ore devono essere riservate alla didattica frontale. Nei Master Professionalizzanti di cui all’art. 10 del presente Regolamento, le ore da riservare alla didattica frontale dovranno essere almeno pari a 4 ore per CFU.”
Per ogni CFU vanno quindi previste 8 ore di lezione frontale. Delle 25 ore per CFU, definite nella legge 240/2010, il nostro Regolamento prescrive che almeno 8 debbano essere di didattica frontale.
Nel caso di un Master annuale sono previsti l’acquisizione di 60 CFU corrispondenti a 1500 ore annuali (60 CFU * 25 ore).
Di queste 1500 ore 480 (60 CFU * 8 ore) devono essere di didattica frontale.
C’è da considerare che se, ad esempio, si dedicano 12 CFU alla prova finale questi CFU dovranno essere decurtati dai 60 CFU totali. Quindi, per le lezioni frontali, dobbiamo considerare 48 CFU ovvero 384 ore.
- Quali tipi di convezioni si possono stipulare?
Esistono diversi tipi di Convenzioni che possono essere stipulate all'interno di un Corso di Alta Formazione.
Convenzioni NON onerose (scarica il fac-simile);
Convenzioni Onerose;
Convezioni per Tirocini;
Convenzioni Quadro ed Operative (Consulta il Regolamento in merito ai Master Professionalizzanti)
- Convezioni Onerose cosa c'è da sapere?
Le convenzioni Onerose devono essere avviate nella fase di istituzione del Corso e devono essere esplicitamente dichiarate nella Scheda di istituzione in quanto concorrono alla formazione del Piano Finanziario delle entrate.
Questa tipologia di Convenzione può riguardare l'erogazione di Borse di studio a favore degli studenti e devono essere sempre inserite nel relativo Bando di iscrizione con le eventuali modalità utili a definire la graduatoria di accesso.
- Docenti esterni come inserirli all'interno della Scheda del Corso?
L’articolazione degli insegnamenti e la suddivisione dei crediti, (ove prevista) specificando per ogni insegnamento la denominazione, il settore scientifico disciplinare di riferimento (ove possibile), i crediti, il numero di ore, l’attribuzione a docenza interna oppure esterna (art. 7 Regolamento SAF). Per quanto riguarda le attività retribuite consulta l'Art. 17 del Regolamento SAF.
A titolo esemplificativo, ad esempio, è possibile richiedere un Bando Esterno secondo quanto stabilito dalla L. 240/2010 art. 23:
- Comma 1 oneroso/non oneroso: si riferisce a contratti attivabili con enti previa convenzione ovvero "Le Università, anche sulla base di specifiche convenzioni con gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca..." tali contratti sono di norma annuali.
- Comma 2 oneroso: "... Fermo restando l'affidamento a titolo oneroso o gratuito di incarichi di insegnamento al personale docente e ricercatore universitario, le Università possono, altresì, stipulare contratti a titolo oneroso, nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio, per fare fronte a specifiche esigenze didattiche, anche integrative, con soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali...." . Sostanzialmente sono le docenze a contratto.
Per maggiori dettagli consulta il link https://web.unicz.it/it/page/regolamenti-personale-docente-e-ricercatore alla voce "Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa nonché di attività di tirocinio guidato ai sensi della Legge 240/2010"
- il Registro del Corso
Ogni Direttore dovrà tenere un Registro aggiornato di tutte le attività del Corso. Tale registro dovrà contenere tutte le attività svolte come ad esempio lezioni, ore di lezione e Docente, prove intermedie ed ogni altra informazione relativa alla didattica del Corso.