STUDENTI

Come iscriversi

Per iscriversi ai corsi è necessario essere in possesso dei titoli di accesso indicati nei bandi di ammissione e superare le prove di selezione eventualmente previste. 

Frequenza

Di norma la frequenza delle attività del corso è obbligatoria e non può essere sospesa per alcun motivo, salvo i casi in cui venga data diversa disposizione da specifica normativa in merito.

Quanto costa

Il contributo di iscrizione richiesto può variare da corso a corso ed è indicato nel bando di ammissione, dove si fa riferimento anche a eventuali borse di studio disponibili, ai criteri per la loro assegnazione, ai requisiti per averne diritto e agli eventuali documenti da presentare per poterne usufruire.

Per iscriversi è obbligatorio versare la prima rata che viene rimborsata, su richiesta, solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato. Tutti i dettagli relativi ai rimborsi sono comunicati tramite avviso dalla Segreteria.

LEGGI ATTENTAMENTE IL BANDO DI CONCORSO

Prima di iscriversi ad un Corso è essenziale leggere attentamente Il bando di concorso che, oltre a contenuti, obiettivi e organizzazione didattica del percorso formativo, stabilisce:

presenta la domanda di ammissione

Per presentare la domanda di ammissione, che va sempre presentata entro la scadenza indicata, segui le istruzioni dettagliate che trovi nel Bando di Concorso.

Come fare per 

Trovare il programma e il calendario delle lezioni              

Di norma le informazioni relative alla didattica sono contenute nella scheda del Corso consultabile in fase di iscrizione. In ogni caso prima dell'avvio del Corso è il Direttore a programmare e comunicare agli iscritti le informazioni relative alla didattica e agli orari delle lezioni. 

PAGARE LA SECONDA RATA

Puoi pagare la seconda rata entro le scadenze previste dal Bando dove sono indicate le modalità di pagamento e le relative scadenze. Gli iscritti sono tenuti a rispettare le scadenze di pagamento delle rate, pena il pagamento di una mora.

CONSEGUIRE IL TITOLO

Per concludere con successo il Corso è necessario superare una o più prove finali di accertamento delle competenze acquisite.

Alle prove finali vengono ammessi tutti gli iscritti che hanno regolarmente frequentato il corso, svolto i tirocini previsti e che risultano in regola con i pagamenti.

Master - il conseguimento del titolo dà diritto all’acquisizione di almeno 60 crediti, che possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi, in Italia e in Europa.

Corso di Perfezionamento - tali Corsi, pur provvedendo allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore, non determinano l’attribuzione di un titolo di studio quale il Master, ma possono prevedere l’attribuzione di crediti.

Corso di Aggiornamento - alla fine del corso lo studente riceve un attestato di frequenza rilasciato dal Direttore del Corso medesimo. 

RINUNCIARE AL CORSO

La rinuncia al corso può essere effettuata in qualsiasi momento per maggiori dettagli consulta la pagina https://web.unicz.it/it/page/segreterie-studenti).