Articoli divulgativi

“La retorica leghista fa male ai bambini”, LaVoce.info, 02.09.2020 (con E. Bracco; M. De Paola, C. Green)

La retorica “anti-immigrati” ha effetti reali sul benessere delle persone e soprattutto sui bambini. Lo dimostra uno studio che certifica l’aumento degli atti di bullismo negli anni delle elezioni nei comuni dove la Lega ha un forte supporto elettorale. Una maggiore incertezza sulle prospettive occupazionali si traduce in un minor numero di figli. Lo mostra uno studio sugli effetti del Jobs act sulle decisioni di fertilità delle lavoratrici. È un campanello d’allarme per un paese dalla bassa natalità.


“Anche il Jobs Act influenza le scelte di maternità”, (con M. De Paola e R. Nisticò), LaVoce.info, 02.06.2020.

Una maggiore incertezza sulle prospettive occupazionali si traduce in un minor numero di figli. Lo mostra uno studio sugli effetti del Jobs act sulle decisioni di fertilità delle lavoratrici. È un campanello d’allarme per un paese dalla bassa natalità.


“Parlare in pubblico, una paura delle donne”, LaVoce.info, 18.02.20

La capacità di parlare in pubblico contribuisce a creare buone opportunità sociali ed economiche. Ma le donne tendono a non farlo. È un atteggiamento difficile da modificare attraverso incentivi. Diverso il comportamento di chi ha una madre che lavora.


“The civicness drain”, VoxEU, 05.02.2019 (con M. Casari, A. Ichino, M. Michaeli, M. De Paola, G. Marandola)

Although differences in social capital have been linked to a variety of outcomes, we know little about why it varies in the first place. Using experimental data from high schools in the north and south of Italy, this column argues that migration is one possible explanation. It finds that civic students in the south are more likely to emigrate when the local share of civic peers is either low or high compared to when it takes an intermediate value, while the opposite happens for uncivic students. Migration thus causes a ‘civicness drain’.


Il Var fa bene al calcio (Vincenzo Scoppa), LaVoce.info, 10.07.2018

Nel campionato di calcio 2017-2018 il Var ha avuto effetti molto positivi: ha evitato errori arbitrali e limitato le influenze esterne. Dai dati sulla durata delle partite, sul numero di rigori ed espulsioni non sembra aver snaturato il gioco del calcio.

Chi trova un amico si impegna di più (Maria De Paola, Francesca Gioia e Vincenzo Scoppa) LaVoce.info 23.09.2016

Se gli individui sono liberi di scegliere le persone con cui collaborare all’interno delle imprese o di altre organizzazioni, si ottengono risultati migliori. Ed è anche più facile che si riducano i comportamenti opportunistici, mentre ne guadagna la cooperazione. Un esperimento con gli studenti.

Non tutte le lauree sono uguali, ma nessuna è inutile, LaVoce.info, 19.7.2016 (con Maria De Paola)

Laurearsi conviene: trovare un lavoro è più semplice e gli stipendi dei laureati sono più alti di quelli dei diplomati. Ma anche il corso di laurea è importante e in pochi optano per indirizzi scientifici. Scelte più consapevoli migliorando le competenze degli studenti. Effetti sulla diseguaglianza.

“L’Università chiusa nel recinto dei settori”, LaVoce.info, 24.11.2015 (con Maria De Paola e Tullio Jappelli)

Il nostro sistema universitario è suddiviso in 367 settori scientifico-disciplinari, raggruppati in 188 settori concorsuali, con ripercussioni su didattica e avanzamenti di carriera. E se non è facile delineare confini disciplinari precisi, il buon senso suggerisce di evitare inutili segmentazioni.

“Le scelte economiche? Dettate dai valori culturali”, LaVoce.info, 02.10.2015 (con Manuela Stranges)

Quale ruolo giocano i valori culturali nelle decisioni economiche individuali? Sono certamente importanti. A confermarlo è una analisi delle scelte di lavoro delle donne immigrate in Italia. Forte la relazione con la condizione femminile nel paese di origine, soprattutto se si conta di ritornarci.

“La carriera delle donne riletta in una partita di tennis”, LaVoce.info, 08.09.2015 (con Maria De Paola)

Riuscire a reagire in maniera adeguata a un iniziale insuccesso può avere conseguenze molto rilevanti sul percorso professionale successivo. È un problema che sembra riguardare in particolare le donne, più propense a scoraggiarsi dopo un risultato negativo. Gli aspetti culturali da modificare.

“La parità di genere non sale in cattedra”, LaVoce.info, 16.06.2015 (con Maria De Paola e Michela Ponzo)

I risultati dell’abilitazione scientifica nazionale avevano fatto sperare che si potesse arrivare a una adeguata parità di genere nel sistema universitario. Ma ancora una volta le scelte degli atenei sembrano sfavorire le donne. Evento raro la promozione a ordinario.

“Quei numeri che aiutano a crescere”, LaVoce.info, 29.05.2015 (con Guido de Blasio e Maria De Paola)

La valutazione con metodi rigorosi degli effetti delle politiche pubbliche è indispensabile per far sì che le scelte siano le migliori possibili. E varie amministrazioni potrebbero dare il buon esempio. Ma gli interventi finanziati con i fondi europei sono un’occasione da non perdere.

Le sirene che allontanano dalla laurea, LaVoce.info, 28.10.2014 (con Maria De Paola e Francesca Gioia). I laureati italiani continuano a rimanere pochi, con alti tassi di abbandono e lunghi ritardi nel completamento dell’università. Recenti studi mostrano che il successo accademico non dipende solo dalle capacità cognitive, ma anche da altre abilità. E le università dovrebbero tenerne conto.

Donne sull’orlo di una crisi di competizione (con Maria De Paola e Michela Ponzo) LaVoce.info (29.07.2014) Secondo una tesi diffusa, le donne ottengono minori riconoscimenti economici e sociali perché sono meno competitive degli uomini. Il concorso per l’abilitazione a professore universitario rappresenta un’occasione per verificarne la solidità. Avversione al rischio e bassa produttività scientifica.

“A scuola a cinque anni? I risultati peggiorano”, LaVoce.info, 17.06.2014 (con Michela Ponzo), Il ministro dell’Istruzione propone di anticipare a cinque anni la prima elementare. Ma chi comincia la scuola troppo presto ottiene risultati peggiori. La conferma da uno studio che confronta il rendimento scolastico con il mese di nascita dei bambini italiani. Un ritardo che non si recupera.

“Chi sale in cattedra”, LaVoce.info,11.03.14 (con Maria De Paola e Michela Ponzo). Conclusi i primi concorsi per professore ordinario e associato condotti secondo le regole della riforma Gelmini, ecco un’analisi dei risultati, in attesa delle scelte effettive degli atenei. Il ruolo delle commissioni tra valutazione delle pubblicazioni e rete di conoscenze.

“Le donne? Competitive come gli uomini”, LaVoce.info, 28.01.2014 (con Maria De Paola e Francesca Gioia), I risultati peggiori ottenuti dalle donne in campo sociale ed economico potrebbero dipendere da una minore attitudine alla competizione, come sembrano dire alcuni esperimenti di laboratorio? Una prova sul campo con studenti universitari dei due sessi lo smentisce. Meglio guardare ad altri fattori.

“Per la gloria o per il denaro?”, Crusoe, 18.10.2013 (con Michela Ponzo) Un’analisi empirica dell’impatto del Premio Strega sul successo commerciale dei libri

“L’assenteismo frenato dalla paura”, LaVoce.info,15.03.13 (con Daniela Vuri) I lavoratori delle aree con maggiore disoccupazione sono meno assenteisti rispetto a quelli dove c’è più lavoro. Così nel Sud l’assenza dal lavoro è meno rilevante, contrariamente ai luoghi comuni. Ma nel settore pubblico questo effetto non c’è.

Fatigue and Team Performance in Soccer: Evidence from the FIFA World Cup and the UEFA European Championship, Football Perspectives, 02.03.2013. This article looks at whether teams with a longer break between matches at international tournaments are at an advantage.

“The effects of managerial turnover: Evidence from manager dismissals in Italian football teams”, Football Perspectives (con Maria De Paola), 02.012013. This article asks whether replacing a manager mid-season is likely to improve a team's results across the remaining games of the season.

“Quando il docente è bello sembra anche più bravo”, LaVoce.info, 26.06.2012 (con Michela Ponzo). Nelle valutazioni della didattica da parte degli studenti la bellezza del docente gioca un ruolo molto importante. Anche a parità di livello di produzione scientifica dell'insegnante.

“Sorteggio non fa rima con merito”, LaVoce.info, 08.03.2011 (con Maria De Paola) Le nuove modalità per i concorsi per professori universitari associati e ordinari non sembrano avere migliorato la selezione dei candidati e la discriminazione nei confronti delle donne. Alcuni risultati preliminari da un'indagine sulla composizione delle commissioni e i risultati di 118 concorsi tenuti negli ultimi due anni nelle facoltà di Economia e Chimica.

“Incentivi allo studio”, LaVoce.info, 22.02.2011 (con Maria De Paola). Gli studenti italiani non brillano nelle classifiche internazionali. E allora alcune scuole e università hanno pensato di ricorrere ai premi in denaro per spingerli a impegnarsi di più. È una strategia che funziona? Un esperimento condotto all'Università della Calabria mostra che l'incentivo monetario ha un effetto positivo sui risultati, sia in termini di crediti conseguiti che di voto ottenuto agli esami. Vale però per gli studenti con maggiori abilità, sugli altri l'effetto è nullo. Per loro, l'incentivo dovrebbe considerare i miglioramenti rispetto al passato.

“Patente di successo”, LaVoce.info, 31.08.2010 (con Maria De Paola) Funzionerà il nuovo Codice della strada? Per capirlo, guardiamo cosa è accaduto con la patente a punti. I numeri della polizia e dell'Istat dicono che dopo la sua introduzione incidenti stradali e vittime sono notevolmente diminuiti. Un risultato confermato dall'analisi econometrica, che permette di escludere l'influenza di altri fattori. E dai dati emerge anche una significativa riduzione nel numero di infrazioni accertate. Cali più consistenti quanto più forte è stato l'inasprimento delle sanzioni.

“Ma le quote di genere funzionano”, LaVoce.info, 16.04.2010 (con Maria De Paola) Sono poche le donne elette in Parlamento e nelle amministrazioni locali. Per ovviarvi molti paesi hanno introdotto quote di genere. Anche in Italia sono state in vigore per un breve periodo. Con quali effetti? La percentuale di seggi occupati da donne nei consigli comunali è cresciuta dal 7,6 al 18,4 per cento. Un andamento confermato anche dopo l'abolizione della norma. E le elette sono più istruite dei colleghi maschi.

“Gli effetti della legge 133/2008 sull’assenteismo dei dipendenti pubblici: un caso studio” (con Maria De Paola), Focus IBL, Istituto Bruno Leoni, n. 149, nov. 2009. Analizzando un modello sulla base dei dati raccolti presso una pubblica amministrazione del Sud gli autori concludono che l’introduzione della legge ha ridotto le assenze di circa il 45-50% (a seconda della specificazione adottata) rispetto all’anno 2007. L’impatto è stato fin dal primo trimestre molto forte e non sembra si sia verificata una riduzione dell’effetto nei trimestri successivi

“Il posto pubblico? Si eredita”, LaVoce.info, 25-06-2009. A parità di istruzione, genere, età, stato civile, area geografica e altri parametri, la probabilità di entrare nella pubblica amministrazione aumenta del 44 per cento per gli individui il cui padre lavora nel settore pubblico. Ma il nepotismo non è solo fonte di iniquità, ha anche costi rilevanti per le organizzazioni pubbliche, costrette a impiegare lavoratori meno competenti. E' essenziale un meccanismo che premi o penalizzi economicamente i responsabili delle selezioni sulla base della qualità delle scelte effettuate.