La Scuola Primaria di via Brunacci è una scuola SENZA ZAINO attualmente composta da 16 classi a tempo pieno. I tre valori che la caratterizzano sono: ospitalità, responsabilità e comunità.
È caratterizzata da una metodologia didattica che è il risulato di anni di studio e prende le mosse dalla pedagogia montessoriana.
L'aula è divisa in aree di lavoro in cui l'insegnante trasmette il suo sapere in un ambiente aperto e stimolante.
Si insegna la responsabilità e l'autonomia nello studio. L'insegnante svolge il ruolo di tutor facilitatore. Vengono privilegiati strumenti didattici tattili e giocosi e si utilizza anche il digitale (LIM, tablet e app dedicate).
La valutazione è basata sull'incoraggiamento personale e sull'accrescimento dell'autostima.
Si pone l'accento sul senso di appartenenza.
Nella Scuola Primaria Senza Zaino del Thouar Gonzaga è presente la FABBRICA DEGLI STRUMENTI.
"L’uso di adeguati strumenti didattici è il perno della didattica SZ, grazie ad essi l’insegnamento assume un carattere di laboratorialità che si confronta con gli artefatti materiali ovvero con l’hardware. Il loro impiego permette di costruire attività differenziate e misurate, rispettando le diverse intelligenze, i diversi stili di apprendimento, i tempi e i bisogni di ciascuno, favorendo l’ancoraggio al concreto della dimensione astratta e simbolica attraverso, appunto, le fasi manipolatoria e iconica. L’esperienza sensoriale generata dal con-tatto con molteplici oggetti è capace di far nascere quelle esperienze significative che, attraverso la guida del docente, si strutturano in conoscenze e abilità". (Orsi, A scuola senza zaino, Erickson, 2016, pag. 108).