CODICI MECCANOGRAFICI DELLE NOSTRE SCUOLE:
SCUOLA PRIMARIA "Thouar Gonzaga" - Brunacci: MIEE8CD01L
SCUOLA PRIMARIA "Piolti De Bianchi - Stampa" - Gentilino: MIEE8CD02N
SCUOLA SECONDARIA "O. Tabacchi" - Tabacchi: MIMM8CD01G
Le nostre scuole sono rintracciabili anche su SCUOLA IN CHIARO - IL PORTALE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE. BASTA INSERIRE IL CODICE DELLA SINGOLA SCUOLA.
SCUOLA PRIMARIA "P. Thouar e L. Gonzaga" - Brunacci: MIEE8CD01L
SCUOLA PRIMARIA "Piolti De Bianchi Gaspara" - Gentilino: MIEE8CD02N
SCUOLA SECONDARIA "O. Tabacchi" - Tabacchi: MIMM8CD01G
SCUOLA PRIMARIA "Piolti De Bianchi Gaspara"
SCUOLA PRIMARIA "P. Thouar e L. Gonzaga"
SCUOLA SECONDARIA "O. Tabacchi"
Tempistiche d'iscrizione:
Le famiglie si collegano al sito Unica e accedono alla propria area personale con la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
La funzione di registrazione è attiva dalla data dell'8 gennaio 2025
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e verbale di accertamento. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.. Si raccomanda la presentazione della documentazione di cui sopra contestualmente all'iscrizione al fine di predisporre da subito le risorse di cui l'alunno ha diritto. In mancanza della presentazione della suddetta presentazione o di presentazione parziale non sarà possibile richiedere quanto spettante di diritto. (L. 104/92). Per richiedere informazioni più dettagliate su area BES, scrivere a miic8cd00e@istruzione.it
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.