Didattica Digitale Integrata

La nostra scuola concepisce la tecnologia digitale come un ambiente nel quale aiutare gli studenti a calarsi per cogliere l’utilità delle conoscenze e delle competenze necessarie per identificare/risolvere i problemi del mondo reale.

Una didattica digitale che non sia solo la risposta all'emergenza attuale, ma la possibilità di integrare e rendere complementari attività didattiche in presenza con attività in piattaforma o con strumenti digitali.

La nostra è una Scuola che si prende cura dei bambini e dei ragazzi, è una Scuola che non lascia soli, estraniati, confusi ma, al contrario, raggiunge, ascolta, accompagna, abbraccia, costruisce con loro esperienza, conoscenza, consapevolezza, cultura, risorse preziosissime per vivere il presente e già immaginare il futuro.

La Didattica Digitale integrata alla Zirilli

La nostra scuola utilizza già da anni la piattaforma Google Classroom, insieme agli altri strumenti offerti da G-Suite for educator, per comunicare, condividere materiali ed approfondimenti e proseguire il dialogo educativo e formativo tra insegnanti ed alunni anche oltre le ore trascorse in aula.

Durante il lockdown e in caso di quarantena preventiva questa esperienza ci ha permesso di non interrompere mai le attività didattiche, trasferendo se necessario le attività a distanza.