Mobilità Salonicco

Nel mese di ottobre 2021 i docenti italiani hanno visitato la scuola di Filyro per scoprire giochi, tradizioni e sport della tradizione ellenica, ma soprattutto per fare il punto sulle metodologie didattiche innovative e sui possibili usi del digitale nelle scuole.

L'accoglienza

Salonicco, 18 ottobre 2021 - Momento di accoglienza dei partners stranieri presso la scuola di Filyro

Le attività

Visita all'Heptapyrgion, moderno Eptapyrgio, una fortezza di epoca bizantina e ottomana situata all'angolo nord-orientale dell'Acropoli di Salonicco in Grecia .

Il Museo dei Bambini di Salonicco è il secondo museo multitematico in Grecia. Il museo, che solitamente offre ricerca e realizzazione di programmi educativi, programmi educativi per bambini, presentazioni di scrittori e numerosi altri eventi, ha ospitato i team coinvolti nel progetto Erasmus proponendo ai partecipanti una ricca mattinata all'insegna dei giochi della tradizione, permettendo inoltre loro di scoprire elementi e caratteristiche delle scuole greche di alcuni decenni fa. 

I luoghi e la storia di Salonicco. Fin dall'antichità importante nodo di comunicazioni tra l'Asia e la penisola Balcanica, Salonicco è anche un fiorente centro culturale, sede di un'università, di un conservatorio musicale, di importanti musei e di vari istituti superiori, artistici e industriali. Nel 1988 i suoi monumenti protocristiani, bizantini e postbizantini sono stati inclusi nel patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.