La Matematica al servizio della città:

Modelli ad Agenti per Siena Sostenibile


MAS

Immagine tratta dal progetto "Renaissance Écologique", promosso dall'autore francese ed esperto di ecologia, Julien Dossier.

Vuoi aiutarci nella ricerca sulla sostenibilità e consapevolezza del cambiamento climatico nella città di Siena?

Compila il questionario disponibile a questo link: https://survey.unisi.it/MAS

Puoi accedere al questionario anche tramite il QR code qui accanto:

Sono stati compilati quasi 500 questionari, Grazie!

Continuate ad aiutarci, più dati avremo e più lo studio sarà realistico e interessante!

Ricordate che se il questionario non è completato non potrà essere utilizzato nello studio e che, per salvaguardare la vostra privacy, potete scegliere di non rispondere alle domande personali e proseguire la compilazione.

Il progetto MAS

Comprendere e descrivere i processi che facilitano la diffusione di comportamenti sostenibili nella nostra vita.

MAS è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l'Università, il Comune di Siena e l'azienda senese Prometeo Srl e si concentra sullo sviluppo di modelli matematici ad agenti (ABM) per la valutazione della sostenibilità urbana del centro storico di Siena.

Gli ABM sono particolari tipi di modelli matematici che descrivono sistemi complessi composti da entità (gli agenti) che interagiscono tra di loro e con l'ambiente circostante. Gli agenti prendono delle decisioni sulla base delle loro propensioni individuali, dell'interazione con gli altri e di regole o normative. Le entità di un ABM possono essere persone, organismi biologici, veicoli, aziende o qualsiasi altro soggetto che si comporta con caratteristiche proprie e in modo interdipendente all'interno del sistema studiato.

L'applicazione di questi modelli alla gestione sostenibile dei beni comuni risulta particolarmente adeguata data l'importanza cruciale che rivestono l'impegno individuale e collettivo in tali ambiti.

L'obiettivo di questo progetto è quindi sviluppare un ABM in cui gli agenti sono tutti coloro che vivono nel centro storico di Siena, inclusi anche coloro che risiedono temporaneamente nella città, come studenti fuori sede, lavoratori, turisti e visitatori. Affinché il modello descriva in modo appropriato la realtà è necessario raccogliere un ampio insieme di dati. Per questo motivo vi chiediamo di compilare il questionario disponibile a questo link: https://survey.unisi.it/MAS

Per realizzare le simulazioni del modello utilizzeremo le risorse di calcolo del CINECA, il più grande centro di calcolo italiano ed uno dei più importanti a livello mondiale, che per questo progetto ci mette a disposizione il quinto più potente calcolatore esistente al mondo.

Per motivi computazionali il progetto MAS si concentrerà solo sul centro storico di Siena, tuttavia l'obiettivo è estenderlo in futuro anche a tutto il comune.

Per saperne di più vai alle pagine di approfondimento:

Contatti

Puoi contattarci a questo indirizzo [mas@unisi.it] per saperne di più