Specifico
Cosa si vuole realizzare?
Si desidera realizzare una applicazione per audiolibri altamente personalizzabile e interattiva, con la capacitò di portare ancora più utilità all’utente di quanto potrebbe mai fare un libro.
Per quanto riguarda le due caratteristiche di personalizzabilità e di interattività, l’app verrà declinata come segue:
Personalizzabilità: Il singolo utente avrà, oltre alle possibilità oramai standardizzate in questo tipo di app di avere una libreria di audiolibri consigliati sulla base delle proprie preferenze definite sia al momento dell’iscrizione che, tramite un procedimento di apprendimento adattivo, durante la normale fruizione dell’app e di possibilità di alterare e regolare la riproduzione degli audiolibri (velocità di riproduzione; segnalibri; presenza o meno del testo che viene letto; etc. etc.); l’innovativa possibilità di implementare voci differenti che effettueranno la lettura: potrà in primis scegliere il sesso della voce e potrà scegliere sia il tipo che il tono della voce allo scopo di adattarlo alla tipologia di audiolibro (ad es.: una voce bassa e tetra per racconti di genere horror). Inoltre, tramite l’utilizzo di una IA altamente adattiva e basata sul machine learning, l’utente potrà anche inserire la propria voce (o quella di altre persone come genitori, amici, insegnanti e professori) come voce da lettura (tramite un processo di apprendimento della durata di due ore), questa opzione si rivela particolarmente utile nel caso di utilizzo degli audiolibri per attività di studio.
Interattività: il singolo utente potrà generare, oltre agli audiolibri già presenti sull’app, una libreria (ad uso sia esclusivamente personale che pubblico), di audiolibri di sua proprietà. Tale libreria potrà essere generata tramite la scansione delle pagine di un libro, che tramite una IA specializzata nella conversione text-to-speech, permetterà la generazione ad esempio di audiolibri utili allo studio e utilizzabili secondo i criteri indicati alla sezione personalizzazione, che risulteranno di estrema utilità per studenti DSA o con disabilità di tipo visivo. L’app, tramite una funzione apposita, permetterà infine di suggerire (apportare direttamente nel caso di contenuti prodotti dall’utente) correzioni sia al testo dell’audiolibro, che alla pronuncia delle parole.
Quale attività sarà interessata dal prodotto/servizio?
Le attività che avranno maggiore interesse dal prodotto saranno due:
Lettura Ricreativa: In particolare tramite le possibilità di personalizzazione relative a genere, tono e tipo della voce, l’utente otterrà un’esperienza personalizzata e personale della fruizione degli audiolibri, che permetterà non solo di approfondire il rapporto con il contenuto, ma anche di creare esperienze uniche e possibilmente emotivamente coinvolgenti.
Studio: La possibilità di implementare un archivio di voci personalizzate e una libreria di contenuti personali create dall’utente, permetterà di agevolare i processi di studio e apprendimento dei contenuti di libri scolastici e universitari di qualsiasi materia.
Chi saranno gli utilizzatori?
Prima di procedere a una disamina delle varie tipologie di utenti, va specificato che, come target orizzontale dell’app ci saranno tutte le persone con DSA e con disabilità di tipo visivo che riceveranno ingenti benefici dall’utilizzo dell’app. per quanto riguarda invece le utenze specifiche specifici:
Lavoratori (di qualsiasi tipo, compresi ricercatori): l’app permetterà la consultazione di materiali di diverso tipo durante lo svolgimento regolare delle proprie attività lavorative il che permetterà una consultazione più rapida ed efficace di documentazioni utili, incrementando l’efficienza lavorativa tramite la riduzione di tempi di consultazione.
Studenti: L’utilizzo dell’app permetterà agli studenti di qualsiasi ordine e grado di fruire più velocemente dei materiali di studio, agevolando l’acquisizione e l’apprendimento dei contenuti.
Lettori generici: L’app permetterà, come ogni altra app di lettura di audiolibri, di fruire dei materiali durante il regolare svolgimento di altre attività.
Quali sono gli obiettivi di business?
L’obiettivo primario del business è la penetrazione dell’app nel tessuto sociale sia nazionale che internazionale al fine di accrescere da un lato l’efficienza produttiva, di studio e la valorizzazione del proprio tempo libero, e dall’altro portare l’accrescimento dell’autonomia (sia percepita che effettiva) delle persone con DSA e disabilità visive.
Quali sono gli utenti più importanti per il business?
Sulla base delle fasce d’utenza definite in precedenza, l’utenza di primaria importanza per il business sono le persone con DSA e disabilità di tipo visivo, in quanto la loro distribuzione è da ritenersi orizzontale sulle tre fasce di utenza di lavoratori, studenti e lettori generici. Difatti, malgrado l’app potrà portare beneficio indiscriminatamente sulle tre fasce specifiche, i benefici maggiori saranno riscontrati dall’utenza di tipo orizzontale.
Chi ne avrà la responsabilità/lo gestirà?
L’app sarà liberamente accessibile e scaricabile sulle principali piattaforme per mobile, tablet e computer tramite le app apposite. Per quanto riguarda malfunzionamenti di vario genere, oltre a una revisione bisettimanale dell’app, li utenti avranno la possibilità di segnalare malfunzionamenti estemporanei. In qualsiasi caso, l’azienda produttrice sarà considerata responsabile unica per la gestione dei malfunzionamenti.
Il servizio clienti sarà gestito principalmente tramite chat mentre un apposito centralino disponibile 24/24 sarà previsto e dedicato a casi di particolare urgenza o gravità (come data leak).
Indipendentemente da ciò, l’archiviazione e la gestione dei dati sensibili verrà affidata ad un’azienda terza leader di settore nell’archiviazione e nella protezione dei dati. Tale azienda terza sarà considerata responsabile unica di eventuali smarrimenti o appropriazioni indebite dei dati personali degli utenti.
Chi consideriamo come più importanti tra i concorrenti?
I concorrenti primari sono da ricercarsi nelle app già presenti sul mercato (di cui alcune agiscono da leader di settore), prima tra tutti Audible.
Perché?
La motivazione primaria retrostante l’identificazione e l’importanza attribuita alla concorrenza ricade sia in motivazioni di difficoltà di accesso al settore di mercato di nostro interesse (sia per saturazione del mercato stesso, sia per l’esistenza di un quasi-oligopolio sul mercato), sia conseguentemente per la difficoltà, anche una volta entrati nel mercato, di ricavarsi una nicchia che risponda alle caratteristiche del nostro prodotto, malgrado la sua maggiore personalizzabilità e interattività, per via dell’abitudine instaurata nel mercato ad un determinato standard di prodotto.
Misurabile
Quali sono le condizioni di soddisfacimento degli obiettivi?
Le condizioni di soddisfacimento degli obiettivi ricadono nel macro-obiettivo di accrescere la fruizione di audiolibri, e parallelamente i livelli di efficacia, cultura e autonomia, percepiti ed effettivi da parte di tutta l’utenza, con focus specifico in relazione a persone con DSA e disabilità di tipo visivo. A tale scopo, oltre alla struttura di base dell’app con le possibilità di personalizzazione e interazione oramai standardizzate, verranno implementate due IA specificatamente progettate per l’app che avranno lo scopo di integrare le funzioni innovative di cui sopra.
In che modo le potremo misurare?
Il macro-obiettivo appena presentato è facilmente declinabile in due tipologie di obiettivi ben determinate:
Obiettivi di produzione:
Allo scopo di produrre un app che sia, oltre che funzionante, anche utile per l’utente finale, oltre alle più ovvie misurazioni date dalle milestone di progetto (creazione della struttura di base dell’app e implementazione delle funzioni standard; creazione dell’IA adibita alla generazione di voci per la lettura; creazione dell’IA adibita alla generazione dell’archivio di testi personale), il team di lavoro dovrà occuparsi anche di effettuare (preventivamente all’inizio delle attività di produzione) di ricognizioni di dati reali dall’utenza ipotetica per permettere di ottenere un prodotto finale che sia quanto più rispondente possibile alle reali necessità degli utenti. Di seguito, durante le fasi di creazione dell’app, il team si dovrà occupare anche di effettuare test di funzionamento dell’app e test di utilizzo da parte di utenti tipo, di modo da identificare quanto prima possibili malfunzionamenti o errori di tipo progettuale.
Obiettivi di Utenza:
Questa tipologia di obiettivi riguarda determinati numeri target di utenza da raggiungere con l’app e i loro livelli di soddisfazione. È importante notare che questi obiettivi saranno raggiungibili solo una volta che l’app sarà stata prodotta.
Possiamo creare sotto-obiettivi più facilmente misurabili?
In questa fase è per noi rilevante la misurazione degli obiettivi di produzione. La loro suddivisione in sotto obiettivi rende più facile sia la misurazione del grado del loro raggiungimento, sia il controllo di possibili slittamenti. Nello specifico gli obiettivi di produzioni si possono suddividere nei seguenti sotto obiettivi e rispettivi risultati attesi:
Raccolta dati sull’utenza: almeno 200 persone
Produzione della struttura dell’app e implementazione delle funzioni standard
Produzione dell’IA per la generazione di voci; produzione tramite l’IA di almeno 10 voci per lettura
Produzione dell’IA per la generazione dell’archivio di testi; produzione tramite IA di almeno 10.000 testi
Attribuibile
Abbiamo le competenze necessarie?
Ipotizzando che l’app verrà creata da un’azienda già instaurata che voglia estendere il proprio portfolio, e che l’azienda in questione si occupi già di produzione di app multipiattaforma, le uniche figure delle quali si potrebbe avere necessità, in caso non se ne sia mia incontrato prima il bisogno sono i developer di IA, essenziali per la produzione delle due IA alla base dell’innovazione che si vuole apportare.
In caso contrario, è possibile ottenerle?
In caso le persone con le competenze necessarie in merito di programmazione di IA non siano già presenti in azienda, queste potranno essere assunte. Dopo la loro assunzione, verranno comunque sottoposte ad un breve percorso di formazione e integrazione di conoscenzee competenze specifiche.
La quantità di sforzo stimato vale la posta in gioco?
Essendoci già buona parte delle risorse, l’assunzione di alcune ipotetiche risorse integrative non comporterà un carico economico eccessivamente gravoso. Anche dal punto di vista di ottenimento di standard qualitativi adeguati sia per quanto riguarda i prototipi che per quanto riguarda l’app completa, il carico di tempo e lavoro, venendo ridistribuito tra i vari dipendenti, non andrà a inficiare sulla produttività complessiva dell’azienda.
Realistico
L’obiettivo corrisponde ad una esigenza di chi?
L’obiettivo risponde in primis alla necessità dell’azienda di entrare in una nuova nicchia di mercato tramite l’offerta di un prodotto innovativo.
In secondo luogo, l’obiettivo corrisponde alla necessità dei target di utenti identificati in precedenza, in quanto vuole andare a offrire una app che dia la possibilità di fruire degli audiolibri in maniera più personalizzata e interattiva rispetto a quello che è lo standard attuale.
Che valore ha la risposta a questa esigenza?
Il valore primario della risposta che si vuole dare alla necessità identificata per quanto riguarda il target di utenza è estremamente positivo, in quanto va a incrementare le possibilità di utilizzo di audiolibri per persone di tutti i tipi. Va inoltre a rispondere a esigenze di incremento di inclusività, in quanto vuole fornire nuovi strumenti di agevolazione nell’acquisizione di conoscenza.
L’obiettivo è fattibile allo stato attuale o perlomeno aggredibile dalle nostre conoscenze tecnico-scientifiche?
Al livello attuale di sviluppo tecnologico e scientifico, soprattutto per quanto riguarda il settore delle IA, la produzione dell’app appare completamente realizzabile in tutte le sue componenti.
Tempestivo
Quali scadenze prevediamo?
Tra tempistiche per le ipotetiche assunzioni di specialisti developer di IA e ricognizione di informazioni specifiche sui target di utenti, le tempistiche sono come segue:
Tempo totale: 12 mesi
Possiamo articolare l’obiettivo in sotto-obiettivi, ognuno con i propri tempi?
L’obiettivo di cui sopra può essere così articolato:
Assunzione e formazione degli specialisti: 2 mesi
Ricognizione dati target groups: 2 mesi
Sviluppo delle strutture base dell’app e integrazione delle features standard di tali app: 6 mesi totali:
Fase di design e mock-up: 1 mese
Fase di prototipazione avanzata: 1 mese
Fase di produzione: 3 mesi
Fase di testing: 1 mese
Sviluppo IA generatrice di voci: 6 mesi totali
Fase di sviluppo dell’IA: 2 mesi
Fase di machine learning incrementale: 3 mesi
Fase di produzione delle voci e testing: 1 mese
Sviluppo IA generatrice di testi: 6 mesi totali
Fase di sviluppo dell’IA: 1 mese
Fase di machine learning incrementale: 3 mesi
Fase di produzione dei testi e testing: 2 mesi
Tempo buffer (utile alla risoluzione di problemi o malfunzionamenti): 4 mesi
Quali margini prevediamo?
Fino a che i tempi di produzione rimangono contenuti entro quelli indicati come tempo massimo per la produzione, i costi possono ricadere nelle normali attività dell’azienda. Il piano di recupero dei costi prevede, su una base di utenza prevista e con un margine del 47% di ricavo sulla base di un abbonamento mensile di € 12,99 (prezzo previsto per la fruizione completa dell’app) che la sola vendita degli abbonamenti (non inficiando quindi sul resto delle attività dell’azienda) permetterebbe un recupero totale entro il termine del decimo mese dalla pubblicazione dell’app.
Abbiamo un piano B?
Nel caso l’app non riscuota il successo sperato sul mercato, si è già previsto d poter vendere le IA e i rispettivi archivi voce e testi ad un concorrente che abbia già copertura di una quota di mercato.