Bozza di brief di design per un videocitofono intelligente
Brief di Design S.M.A.R.T.
Videocitofono digitale
SPECIFICO
Il brief di design si concentra sulla realizzazione di un videocitofono che permetta di gestire i visitatori da qualunque posto si trovino tramite i propri dispositivi (smartphone, tablet, computer, smartwatch).
Il servizio è indirizzato a coloro che sono posseggono una casa, un appartamento, un condomino, un ufficio, un’azienda o altri tipi di attività. Le funzionalità più avanzate del prodotto sono accessibili a chi possiede un dispositivo digitale che permetta la connessione al videocitofono tramite app. La sua facilità d’uso ne permetterà l’utilizzo a tutte le diverse fasce di età dei potenziali utenti.
L’obiettivo di questo progetto è migliorare la gestione dell’arrivo dei visitatori o corrieri nei diversi edifici, permettendo di comunicare con gli interessanti anche a distanza tramite i propri dispositivi digitali.
Gli utenti potranno:
Sapere se alla porta c’è un visitatore o un corriere per decidere la modalità di comunicazione;
Vedere il visitatore dallo schermo del citofono dentro casa o dal proprio dispositivo digitale, sia al momento in cui avviene la “chiamata” sia in un secondo momento grazie all’archivio in cui vengono conservate traccia audio e video dei visitatori/corrieri;
Comunicare tramite voce tramite l’app del cellulare grazie all’apertura del microfono tramite un tasto apposito. Nel caso in cui non fosse possibile parlare, la comunicazione può avvenire anche tramite messaggi personalizzati o suggeriti dal sistema per rispondere alle notifiche (es. lasciare il pacco davanti alla mia porta d’ingresso”, “Non sono in ufficio, torno alle 16.30”, “al momento non sono disponibile”);
Lasciare un messaggio di risposta automatico per tutti coloro che suoneranno il citofono quando non saranno disponibili per tanto tempo, per esempio, quando si è in vacanza (es. “se sei un corriere, consegna il pacco alla famiglia Ricci”);
I diversi componenti di una famiglia potranno creare il proprio profilo previa autorizzazione dell’amministratore del nucleo. In questo modo sarà possibile distinguere i diversi messaggi inviati per il registro cronologico del citofono.
I visitatori/corrieri potranno:
Selezionare il proprio ruolo: visitatore o corriere
Individuare il nome interessato tramite l’elenco in ordine alfabetico o numerico;
Utilizzare l’assistente vocale che renderà possibile l'utlizzo del dispositivo anche senza usare le mani (es. “Sono un corriere, citofona a Rosa della famiglia Ricci”).
Il responsabile della gestione di questo servizio saranno i proprietari della casa/condominio/attività insieme al responsabile della loro zona assegnato dalla nostra azienda.
I potenziali competitors sono le aziende che offrono questo tipo di servizio (Ecopen Srl, Elettrica Fioma, Petr Lukas, ecc.). In ogni caso, il nostro punto di forza sono l’innovazione, le tecnologie avanzate e la sicurezza garantita dalla collaborazione con le autorità giudiziarie nel caso in cui venissero individuati abusi nei confronti della proprietà.
MISURABILE
È importante misurare il livello difficoltà di utilizzo tramite una task analysis tramite i sotto-obiettivi da posizionare in una scala da 1 a 4 di livello di difficoltà (facile, abbastanza facile, difficile, molto difficile)
Esempio:
Visitatori/corrieri
Selezione del proprio ruolo
Individuazione del nome interessato;
Comunicazione vocale o testuale fluida;
Clienti/condomini
Sentire o vedere la notifica
Vedere in modo chiaro il volto della persona davanti al citofono
Attivare il microfono o selezionare il messaggio testuale
Accedere all’archivio cronologico
ATTRIBUIBILE
Per realizzare questo prodotto sarà necessario il contributo di designer, esperti di programmazione informatica e cyber security. Inoltre, potrebbe essere molto utile coinvolgere nelle diverse fasi creative un campione rappresentativo degli utenti finali del servizio per capire meglio i loro bisogni e il modo in cui interagiscono con l’interfaccia.
Sarà necessario anche collaborare con un’agenzia di comunicazione e un team di marketing per la promozione il lancio del prodotto.
REALISTICO
L’obiettivo corrisponde alle esigenze dei visitatori e degli inquilini. L’interfaccia e le sue diverse funzionalità andranno a migliorare la comunicazione.
TEMPESTIVO
Il tempo stimato per la realizzazione di questo prodotto è di circa 1 anno e 6 mesi. Tra i vari test con il campione e i miglioramenti penso che sia necessario prendersi tutto il tempo necessario per ottimizzare il servizio offerto.
Sotto-obiettivi: sviliuppare la progettazione e presentazione del prodotto, procedure burocratiche per la privacy, trovare finanziamenti, cercare gli esperti adatti con cui collaborare.
Un possibile problema che si potrebbe riscontrare è far comprendere alle persone anziane l’utilità di questo prodotto e convincerle ad utilizzarlo la prima volta per fargli capire le varie funzionalità.