Java

Java è uno dei campi in cui ho lavorato.

Dire Java è dire poco e niente, perché è un mondo vastissimo, quindi cercherò di spiegare un po' più dettagliatamente cosa ho fatto in questo ambito.

Webservices in Spring-WS

Spring è un framework java opensource ed è...spettacolare!

Dopo anni di lavoro a scrivere un sacco di codice per estendere un framework web astruso...finalmente la luce!

Scrivi poche semplici classi Java che non sanno niente di web, di services, di XML...e le colleghi con Spring.

Magia!

Da qualche mese sono entrato in questa grande famiglia dove c'è di tutto: MVC, Web-Service, Enterprise Integration, Batch... e quanti ne sono!

In pochissimo tempo ho appreso tante tecnologie nuove e terribilmente potenti.

Applicazione webGIS in J2EE

Ho lavorato per diversi anni alla costruzione e manutenzione di una applicazione web di tipo webGIS, cioè un navigatore di mappe su internet.

Un webGIS permette solitamente di consultare una mappa con delle cartografie di sfondo e degli strati informativi sovrapposti, come ad esempio lo strato delle posizioni delle antenne trasmittenti in una mappa sull'elettrosmog, o le zone omogenee di PRG in una mappa di un piano urbanistico.

Questa applicazione webGIS è stata ottimizzata per essere visualizzata in modo efficace sia su browser per computer, con uno schermo grande, sia su un browser per palmare o smartphone, con uno schermo molto più piccolo.

Applet Java per ottenere le coordinate GPS

Nel webGIS citato prima è stata inclusa una applet java per renderlo capace di ottenere le coordinate geografiche da un GPS bluetooth.

Applicazione per palmare J2ME CDC

Un'altra applicazione molto interessante di cui mi sono occupato è un'applicazione per palmare J2ME CDC, per la raccolta di dati sul campo ai fini della cura dei vigneti.

J2ME è la versione di java che gira su dispositivi più semplici rispetto ad un personal computer, per esempio sui palmari e sugli smartphone Windows Mobile o Symbian.

Questa applicazione utilizza un database sul palmare stesso, e si sincronizza con un database condiviso che gira su un server.