Il mio lettore CD ha mostrato due problemi:
Come riferimento ho utilizzato il manuale di riparazione scaricabile da https://www.hifiengine.com/manual_library/philips/cd304.shtml; la versione inglese è la 304MK2, mentre il CD 7550 è più simile alla MK1, il cui manuale è però in olandese. Il manuale spiega correttamente come smontarlo.
Premessa: non sono un riparatore (né esperto, né professionista).
Il cassetto fatica ad aprirsi ed a chiudersi, a volte non ci prova nemmeno a muoversi, altre volte si ferma a metà corsa. Aiutandolo, funziona.
L’analisi del problema ha evidenziato che la cinghia slitta sul perno del motore; infatti al tatto si sente he il motore gira, ma il cassetto rimane fermo. Vista l’età (più di 30 anni) è ragionevole che la cinghia sia esausta.
Ne compro una su Ebay (venditore francese) specifica per il Philips CD 304, costo 7€ + 4€ di spedizione. La cinghia vecchia in effetti risulta dura e ovalizzata.
La cinghia nuova a sinistra, a confronto con quella vecchia, ovalizzata
La sostituzione non presenta difficoltà e risolve completamente il problema.
Bisogna smontare:
Tutte viti Torx T8; da prendere nota della lunghezza di ciascuna vite, sono di 4 lunghezze diverse. Fa comodo avere un giravite con gambo lungo e sottile per smontare il castello, una delle viti va raggiunta passando in un foro del castello.
La cinghia va semplicemente sostituita, non ci sono regolazioni da fare: tutto si rimonta in fori filettati senza possibilità di gioco.
Visto che ho smontato il castello che sorregge il cassetto do un’occhiata alla scheda di controllo del cassetto: sembra tutto in ordine, eccetto due piste in rame che hanno perso la protezione di stagno (la scheda non ha vernice protettiva, solo le piste stagnate); spalmando pasta salda sulle piste e passandoci il saldatore con una goccia di stagno ripristino il rivestimento di stagno. Pulisco tutto alla fine con alcol isopropilico.
Piste con rivestimento in stagno deteriorato
Dopo aver ripristinato il rivestimento in stagno
Le ruote dentate di plastica sembrano a posto; non metto alcun lubrificante; le cremagliere sul cassetto le pulisco soltanto; non aggiungo alcun lubrificante da nessuna parte - non mi sembra ce ne sia bisogno. Pulisco semplicemente le gole dove andrà la cinghia (la piccola puleggia metallica sul perno del motore e la puleggia di plastica che va alle ruote dentate) e la cremagliera del cassetto.
PS: consiglio di un esperto riparatore: un grasso al silicone (quello per videoregistratori) andrebbe sulla scala dentata del carrello e sui due ingranaggi della demoltiplica motore.
La cinghia nuova in sede
La cinghia nuova in sede
Il rimontaggio non mostra difficoltà, non c’è alcuna regolazione da fare, e il problema è risolto; ora va benissimo, senza incertezze.