Palio dei Templari

Il Palio dei Templari si rifà alla fondazione (1203) da parte dei Cavalieri Templari, comandati da Rolando Bergognino, di Villastellone.

L'ordine religioso-cavalleresco dei “Cavalieri del Tempio” o “Templari”, che univa la croce e la spada nelle mani dello stesso “frate-guerriero”, fu fondato nel 1118 in seguito alla prima Crociata, per la necessità di difendere il “Santo Sepolcro” e le vie che dall'Europa conducevano in Palestina.

In Italia si contavano circa 175 mansioni, una di queste si trovava lungo l' “Hasta-Segusium” in “Sancti Martini de Gura”, l'attuale Villastellone. Qui oltre alla casa, la chiesa di San Martino, il cimitero, il forno e il mulino, i Templari possedevano un vasto territorio che si estendeva dal Banna fino al Po, ricco di corsi d'acqua e d'abbondante pescagione.

Per onorare queste antiche figure i Villastellonesi istituirono il “Palio dei Templari”, disputato la prima volta sabato 19 giugno 1980.

I tre Borghi in cui è diviso il paese (Baija, Borgo di Mezzo, Centro Storico) si disputano il Palio con gare di astuzia ed abilità.

Tra i giochi storici, presenti nelle passate edizioni, si ricorda la corsa delle rane.

 

La manifestazione viene aperta dal corteo storico con gli sbandieratori e musici e le rappresentanze dei tre borghi con i figuranti in costume medievale.

 EDIZIONE 2023

1 luglio 

 Vincitore: CENTRO STORICO

 ALBO D'ORO 

Edizioni             28

Baija                                      14

Centro Storico                  8

Borgo di Mezzo                6

classifica

Per ragioni organizzative dal 1996 al 2005 il palio non è stato disputato

CONFINI DEI BORGHI

Centro Storico: territorio compreso tra via Broglietta, via Mazzini (pari), via Como (sino al 24), via Lavatoio, via Levà, passerella sullo Stellone, impianti sportivi, corso Savona (dispari) fino al ponte sul Taglio (via Coste).

Borgo di Mezzo: territorio compreso tra via Mazzini (dispari), ferrovia dal ponte di San Biagio al ponte di via Vallongo, sponda destra dello Stellone fino al ponte San Pietro, via Como (lato destro), corso Savona (fino al 23), passerella sullo Stellone, viale Signorini, via Como incrocio via Mazzini (dal 26).

Baija: tutto il restante territorio comunale, comprese frazioni e case sparse.