Chi siamo
Un po' di storia:
Un'associazione nata dal proseguimento di un Comitato Manifestazioni avente il presupposto di far crescere il proprio paese e segnare la storia nel tempo: i Sigg.ri Zanni Vittorio, Mora Gabriele, Braccia Fernando, Lombardi Vincenzo, Lisa Angelo, Bauducco Giovanni e Ingo Sebastiano il giorno 1 febbraio 1986 depositarono davanti ad un notaio le loro firme su atto costitutivo della "PRO VILLASTELLONE". Fra i sopraccitati Soci Fondatori, coinvolto a supportare e presentare i personaggi storici de La Bela Ranera e il Martin Pescatore presso il Palezzetto della Provincia di Torino, all'epoca un rito di tradizione e cultura popolare, annoveriamo anche il Sig. Lorenzo Pennella.
Nel corso degli anni si sono susseguiti Direttivi e Presidenti, sempre perseguendo la giusta causa che ha dato inizio a tutto: rispettare le norme dell'atto costitutivo, apportare valore aggiunto al territorio e dare continuità ad un'Associazione solida e vicina all'esigenze del paese.
Oggi:
Tra le principiali attività annoveriamo il famoso ed affermato carnevale, detto "il Carlevè dij Ranè", la festa patronale di S. Anna (fine luglio, da diversi anni nota come "Sagra dello Spiedino"), la festa di S. Bartolomeo, gli ultimi giorni di Agosto, da tempo dedicata alla "Sagra del Pesce", ove poter assaporare i gusti di mare e di fiume nei tipici piatti di pesce sapientemente cucinati "made in Pro Loco Villastellone".
Rivisitando e reinterpretando la storia locale, con la fondazione dei primi insediamenti ad opera dei Cavalieri Templari, la Pro Loco insieme ai comitati dei borghi realizza, il primo week end di luglio, il Palio dei Templari, dove si sfidano appunto i tre borghi: Centro storico, Borgo di Mezzo e Baija.
L'obiettivo sempre vivo è quello di coinvolgere sempre più persone con l'intento di proporre sempre nuove iniziative sul territorio.
Direttivo:
Un albero di persone che dà vita a manifestazioni tutte da scoprire!
Vieni con noi!!!
Per tutti coloro che avessero piacere di condividere il proprio tempo con noi ed altre persone, dando una mano durante lo svolgimento di tutte le iniziative organizzate dalla nostra associazione, siamo ben felici di accogliervi.
Per sapere come contattarci clicca qui