3^ anno

M31, meglio conosciuta come galassia di Andromeda, è l’oggetto celeste più distante visibile a occhio nudo. Considerata la nostra “vicina di casa”, si trova comunque a 2,54 milioni di anni luce di distanza: il suo diametro è di circa 220.000 anni luce, e si stima che contenga 1 bilione di stelle, ossia 1000 miliardi.

Sono numeri spaventosi: per farsi una piccola idea di cosa si tratta ci ha provato il telescopio spaziale Hubble, scattando una foto in Ultra HD di una porzione di Andromeda. L’immagine originale “pesa” circa 5GB di dati. Nel video, di poco più di 3 minuti, potete ammirare un panorama tempestato di stelle, tra i puntini quasi incollati tra loro: in realtà ci sono svariati milioni di km di distanza ed anche così è impossibile capire la vastità a cui siamo di fronte.


Per quanto riguarda il ripasso del programma di Fisica, oltre a riprendere gli argomenti e gli esercizi svolti durante l'anno scolastico, si consiglia di collegarsi al seguente link e selezionare, dall'indice, esercizi/problemi adeguati, in linea con quanto studiato.

Per accedere ad altri contenuti didattici entra nella mia classroom utilizzando la seguente procedura:

  1. Andare sul sito classroom.google.com.

  2. Accedere con un proprio account di google

  3. In alto a destra, cliccare su + (Iscriviti al corso)

  4. Inserire il codice del corso yk2mk7i e confermare cliccando su Iscriviti.