Museo di Arte contemporanea a Pietralata
Proponiamo la creazione di uno spazio museale e polifunzionale nel quartiere, inteso come un luogo vivo, pulsante, energico e in continua evoluzione. Un centro di aggregazione per i cittadini intorno a tematiche artistiche e culturali.
La proposta del presente progetto nasce dall'incontro tra cittadini e realtà associative e/o attive sul territorio di Pietralata.
L’idea, prende spunto dal sogno dall’artista contemporaneo Turi Sottile, siciliano d’origine ma romano d’adozione, il cui studio è sito nel cuore di Pietralata: "creare un museo che ospiti una collezione permanente di opere d’arte contemporanea, il cui nucleo nascerà intorno ad alcune opere dello stesso artista, ma che andrà via via ampliandosi grazie alla donazione di opere di noti artisti contemporanei".
Pietralata periferia e borgata, vissuta da Pirandello e raccontata nella sua anima genuina e popolare da Pasolini, appartiene ormai alla sua storia. La realtà odierna vede invece, questo quartiere, un quadrante strategico per lo sviluppo della città in un momento di potente ristrutturazione anche e soprattutto sociale e culturale.
Il MAP è inserito nella proposta partecipata di valorizzazione della Caserma Ruffo, insieme con le altre iniziative del Comitato Cittadino per l'Uso Pubblico delle Caserme (ora Associazione Tiburtina), portata all'attenzione di tutti al convegno di febbraio 2013 presso la Casa dell'Architettura
Il MAP è stato anche presentato nell'ambito delle Conferenze Urbanistiche Municipali
SCARICA LA NUOVA VERSIONE DEL PROGETTO MAP
VAI SU PETIZIONIONLINE E FIRMA ANCHE TU:
http://www.petizionionline.it/petizione/m-a-p-museo-artecontemporanea-pietralata/6823
Oppure scarica i documenti per contribuire, con la raccolta firme, alla promozione del MAP.