Fabrizio Cruciani. Militante nella storia del teatro

Post date: Sep 24, 2012 2:29:56 PM

Fabrizio Cruciani

Militante nella storia del teatro

Giornata in ricordo di Fabrizio Cruciani a vent’anni dalla scomparsa

Martedì 2 ottobre 2012

Sala “Levi” Ex Vetrerie Sciarra,

via dei Volsci, 122 (San Lorenzo), Roma

INGRESSO LIBERO

Alla Sapienza Università di Roma, martedì 2 ottobre 2012 si svolgerà un incontro dedicato alla memoria dello studioso Fabrizio Cruciani a vent’anni dalla sua scomparsa. Il ricordo del suo magistero è sempre attuale nella memoria dei colleghi e degli allievi, passati e presenti, attraverso i suoi libri.

L’evento si comporrà di tavole rotonde con contributi e interventi di: Abraxa Teatro, Giovanni Azzaroni, Roberto Bacci, Georges Banu, Eugenio Barba, Monique Borie, Bustric, Silvia Carandini, Eugenia Casini Ropa, Roberto Ciancarelli, Claudia Contin, Vicki Ann Cremona, Cecilia Cruciani, Marco De Marinis, Guido Di Palma, Hans Drumbl, Delia Gambelli, Andrea Gareffi, Piergiorgio Giacchè, Raimondo Guarino, Gerardo Guccini, Luciano Mariti, Ferruccio Marotti, Ferruccio Merisi, Fabio Mollica, Claudia Palombi, Jean-Marie Pradier, Paola Quarenghi, Franco Ruffini, Luca Ruzza, Nicola Savarese, Mirella Schino, John J. Schranz, Rita Superbi, Nando Taviani, Teatro Potlach, Teatro Ridotto, Fabio Tolledi, Cristina Valenti, Paola Ventrone. La giornata, promossa da Luciano Mariti, Roberto Ciancarelli e Clelia Falletti, sarà moderata da un comitato di giovani ricercatori, allievi ‘postumi’ di Cruciani: Chiara Crupi, Chiara Maione, Victor Jacono, Francesca Romana Rietti, Gabriele Sofia, Carmela Stillitano.

Fabrizio Cruciani (1941-1992), ordinario di Storia del Teatro, si è formato nella Sapienza Università di Roma negli anni ’60 e ha iniziato nella Sapienza il suo lavoro di storico del teatro presso l’allora neonato Istituto del Teatro e dello Spettacolo fondato e diretto da Giovanni Macchia. Chiamato, nel 1972, a insegnare al DAMS dell’università di Bologna fin dalla sua fondazione, ha dato impulso agli studi di storiografia dello spettacolo e rigore storico al necessario rinnovamento metodologico e ridefinizione dell’oggetto di studio. Ha fondato collane di studi teatrali con la casa editrice il Mulino di Bologna e con la Casa Usher di Firenze, e la rivista “Teatro e storia” (1984- ). Nella collana Guide bibliografiche di Garzanti ha pubblicato il volume Teatro nel 1991. A Roma nel Rinascimento ha dedicato due volumi: Il teatro del Campidoglio e le feste romane del 1513, Il Polifilo, 1968, e Teatro nel Rinascimento. Roma 1450-1550, Bulzoni 1983 (premio Pirandello 1985). Civiltà teatrale nel XX secolo, il Mulino, 1986 ha nutrito generazioni di studiosi e studenti in tutte le università italiane e così anche l’ultimo suo libro, Lo spazio del teatro, Laterza 1992, tradotto poi in spagnolo e in arabo.

A lui, dopo la sua scomparsa, sono stati dedicati saggi e volumi, spettacoli, attività e progetti, convegni, in Italia e all’estero, un numero monografico della rivista “Culture teatrali”; a lui sono intitolati due sale teatrali, un’aula universitaria, un fondo della Biblioteca del DAMS di Bologna, la stanza degli Odin Teatret Archives a Holstebro in Danimarca, la biblioteca della Fondazione Pontedera Teatro, l’“Università del Teatro Urbano Fabrizio Cruciani” di Abraxa Teatro di Roma.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito http://www.dass.uniroma1.it/