Chi è Stefano Sodaro?

Il direttore de “Il giornale di Rodafà. Rivista online di liturgia del quotidiano” è giornalista pubblicista, socio dell’Associazione Teologica Italiana (ATI), della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo, della Società per il Diritto delle Chiese Orientali, dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (AIGI), socio aggregato del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) e membro del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (GIDDC).

Conseguito il diploma di maturità classica (con la votazione di 60/60) presso il Liceo Ginnasio Statale “Francesco Petrarca” di Trieste, si è laureato in giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi in diritto canonico avente ad oggetto “L’ammissione al presbiterato degli uomini sposati nel diritto delle Chiese Orientali Cattoliche” davanti alla Prof.ssa Anna Lina Ravà, relatore il Prof. Giovanni Minnucci. 

Già cultore della materia in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università degli studi di Trieste, ha tenuto un corso di Moot Court in diritto matrimoniale canonico nel 2004 presso la medesima Università, ha frequentato per tre anni dal suo inizio la Scuola di Filosofia di Trieste coordinata dal Prof. Pier Aldo Rovatti ed è stato nuovamente iscritto alla Scuola per i corsi dell’anno 2021 dedicati alla figura e al pensiero di Franco Basaglia.

Ha conseguito, nel novembre 2023, il Diploma en Pastoral del Migrante, attivato dalla MaestrÍa en Teología Latinoamericana presso l’Universidad Centroamericana “José Simeón Cañas” (UCA) di San Salvador, capitale di El Salvador, congiuntamente alla Universidad Rafael Landivar/Facultad de Teología in Guatemala ed alla Red Jesuita con Migrantes.

Studia teologie femministe e di genere presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, sotto la guida della Prof.ssa Letizia Tomassone, ed è iscritto al Corso di Bachelor in Teologia presso l’Università DOMUNI.

È Presidente dell’Associazione Culturale “Casa Alta”, che ha sede a Trieste, nel palazzo ove visse sino alla morte il poeta Virgilio Giotti.

http://independent.academia.edu/SSodaro