Per gli studenti universitari, le cui classi lo hanno deliberato, l'accreditamento avviene dietro presentazione di una relazione (indipendentemente dal fatto che venga specificato o meno nelle singole delibere dei Consigli di classe) da inviare contestualmente ai professori
Clara Ferranti, ferranticlara@gmail.com, clara1.ferranti@unimc.it
Marcello La Matina, marvin.lamatina@gmail.com, vincenzo.lamatina@unimc.it
La relazione dovrà essere inviata entro 6 mesi dall'evento, salvo diversamente specificato nelle singole delibere, e dovrà avere una lunghezza di ca. 8000 caratteri, spazi inclusi.
Nello specifico, gli studenti delle varie classi devono chiedere al proprio Consiglio la modalità di acquisizione, o possono consultare le delibere che sono giunte alla prof.ssa Ferranti, citate di seguito.
aggiornamento (14/02/2020)
N.B. Dalle relazioni che stanno giungendo si rende necessario ricordare agli studenti, quantunque la conoscenza di quanto segue dovrebbe essere scontata, che:
1) se 1 credito (CFU) "corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni e lo studio a casa o in biblioteca" (cfr. le numerose declaratorie sui crediti formativi), sembra chiaro e intuitivo che i cfu che si ottengono partecipando ad un convegno, iniziativa culturale, ecc., non possono essere guadagnati con la mera "presenza" dello studente nella sede dell'evento e pertanto si richiede sempre una relazione scritta sulle tematiche trattate dai vari relatori, riflettendo in maniera originale sui contenuti e rispettando gli standard di qualità che normalmente ci si aspetta da studenti universitari;
2) un "resoconto" della giornata non è una "relazione" sulla giornata; gli studenti (visto che sono per altro "universitari") sono tenuti ad avere ben chiara la differenza; l'elaborato deve ovviamente riportare i dati dello studente, nome e cognome, matricola, corso di laurea e dipartimento;
3) gli studenti sono tenuti ad informarsi, chiedendo alla segreteria del proprio corso di laurea, se un evento culturale è stato accreditato e, tramite le indicazioni fornite online o scrivendo al docente responsabile dell'evento, quali sono le condizioni di accreditamento;
4) la partecipazione a convegni e seminari extracurriculari deve essere intesa innanzitutto come formazione e ampliamento delle proprie conoscenze e non applicando una deviante logica economica-remunerativa di acquisizione di cfu.
ESTRATTI DI DELIBERA DEI CONSIGLI DI CLASSE
Per gli studenti di Filosofia, delibera del 21/01/2020:
“La presidente comunica altresì che con mail del 7 gennaio 2020 la dott.ssa Ferranti ha richiesto di sottoporre ai Consigli Unificati dell'Ateneo il riconoscimento di CFU, come indicato nel documento allegato, per la partecipazione degli Studenti alla rassegna organizzata dall'Università di Macerata e dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, in collaborazione con altri enti territoriali (responsabile scientifica e organizzativa per Unimc prof.ssa Clara Ferranti). Ai fini dell'accreditamento, gli Studenti potranno presentare una breve relazione, a discrezione dei CdC. Il Consiglio delibera l’attribuzione di 0,50 CFU per ogni mezza giornata fino a un massimo di 1,5 CFU.”
Per gli studenti di Lettere, delibera del 21/01/2020:
"27-28 gennaio 2020: 1 cfu
3 e 7 febbraio 2020: 1 cfu
Referenti Prof.ri M. La Matina, R.Piccioni, R. Cresti ".
Per gli studenti di Lingue, delibera del 22/01/2020:
"L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative” fino a un massimo di 3.
LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le fino a un massimo di 3 “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali, ecc.”
Modalità di attestazione dell’attività: elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente".
Per gli studenti di Mediazione linguistica, delibera del 22/01/2020:
"Il Consiglio approva quanto proposto fino a un massimo di 3 cfu totali, all’unanimità seduta stante, per gli studenti L-12 e LM-38 tutte le annualità dietro verifica della firma di presenza".
Per gli studenti di Scienze della Comunicazione, delibera del 29/01/2020:
"In riferimento alla richiesta di riconoscimento CFU dell’iniziativa culturale “LO SCRIGNO DELLA MEMORIA” [...] 27-28 gennaio / 3 febbraio / 7 febbraio 2020, la Commissione rileva che il Consiglio non riconosce più di 2 CFU per ciascuna iniziativa e pertanto può riconoscere fino a 2 CFU, in luogo dei 5 CFU richiesti nella mail della prof.ssa Clara Ferranti, responsabile scientifica dell’iniziativa. Gli studenti saranno tenuti a presentare, entro 15 gg. dal termine dell’iniziativa, una relazione scritta (8.000 caratteri spazi inclusi) sui temi discussi al prof. Andrea Rondini".
Per gli studenti di Scienze Politiche e relazioni internazionali, delibera del 22/01/2020:
"La Presidente illustra la richiesta di riconoscimento crediti per le giornate di seminario “Lo scrigno della memoria”, articolate in due eventi, ad uno dei quali partecipa la prof.ssa Mattucci come relatrice. Sentita la prof.ssa Mattucci, il Consiglio decide di attribuire 3 crediti all’evento relativo al “Giorno della memoria”, della durata di 12 ore e di non concedere crediti all'iniziativa della “Giornata del patrimonio artistico e culturale ebraico”, della durata di 8 ore, in quanto solo la prima attività pertiene in maniera diretta agli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea".
Per gli studenti di Giurisprudenza, delibera del 5/02/2020 (comunicazione degli uffici):
"Il Consiglio di Classe nella seduta del 5 febbraio, pur riconoscendo la valenza e l’interesse degli argomenti trattati, per uniformità di valutazione (il Consiglio accredita solo eventi strettamente legati al percorso formativo del Corso) ha ritenuto di non poter accreditare l’iniziativa in oggetto".