Buongiorno! Oggi vi proponiamo di far decorare le uova (vere e sode) ai vostri bimbi... Sarà un modo carino per decorare la vostra tavola di Pasqua.
Potete usare le tempere, aggiungere adesivi, brillantini oppure fare decoupage sopra con colla e fazzoletti di carta di tutti i tipi...
potete dare libero sfogo alla fantasia vostra e dei bambini
Oppure potete sperimentare con la Natura...
Quali sono i coloranti naturali
Colorare e decorare le uova di Pasqua in casa con semplici e naturali ingredienti da cucina senza l'aggiunta di componenti chimici si può! Senza ricorrere ai coloranti chimici è possibile colore le uova con materie naturali. DI seguito alcuni esempi.
Come ottenere il colore...
Rosso pallido: barbabietole rosse fresche oppure mirtilli.
Arancio: bucce di cipolla bionda.
Giallo tenue: bucce d'arancia o limone, ciuffi di carota, radice di comino.
Giallo: radice di curcuma.
Verde chiaro: foglie di spinaci.
Verde-oro: bucce di mele verdi.
Blu: foglie di cavolo rosso.
Beige o marrone: caffé forte.
Come fare le uova sode da decorare
Colorare le uova di Pasqua è molto divertente se si coinvolge anche i bambini. Di seguito i passaggi per fare le uova sode da colorare e decorare.
1. Mettere le uova in una pentola coperte d'acqua
2. Aggiungere un cucchiaino di aceto bianco.
3. Aggiungere i componenti coloranti a seconda della quantità di uova, vedi sotto coloranti naturali. La tonalità dipenderà dal rapporto colore/numero di uova.
4. Far bollire le uova per circa 15 minuti a fuoco basso.
5. Togliere le uova dalla tintura e metterle in un piatto. Se si desidera una tintura più scura, si può mettere la pentola con le uova e il colorante in frigo per una notte.
6. Perchè risultino brillanti passare con un batuffolo di ovatta imbevuto d'olio di oliva tutte le uova e lucidarle con un panno morbido.
È possibile anche usare il metodo a freddo. Dopo aver cotto le uova, le si immerge nella tintura per alimenti, assolutamente fredda.
Questo evita eventuali rotture del guscio e che il colore possa penetrare all'interno dell'uovo. Il guscio d'uovo per natura ha una superficie porosa e quindi se si vogliono consumare le uova dopo averle dipinte è meglio che usare coloranti naturali e mangiarle nell'arco di breve tempo.
Sul guscio colorato si possono poi disegnare motivi geometrici o floreali con pennarelli indelebili, colori a tempera, adesivi; oppure si possono incollare perline, fiori secchi, elementi di pasta salata. Per fare disegni più regolare si possono usare anche delle mascherine tipo Stencil.