Oggi è l’anniversario per il 160° anno dell’unità d’Italia, festa dell’inno e della bandiera.

In questo difficile 2021 vi proponiamo credo un lavoretto creativo da fare insieme ai vostri figli.


Ovviamente una bandiera italiana, fatta con carta e cartoncino di recupero e con i bastoncini del gelato (rigorosamente riciclati dai gelati mangiati proprio da loro ) che all’occorrenza diventa un ventaglio per l’estate!


Occorrente

– bastoncini del gelato

– cartone di recupero (io uso sempre quello delle scatole dei biscotti etc)

– carta colorata (anche presa da vecchie riviste)

– colla, matita, forbici

– mollette da bucato

Preparatevi un modello da usare per il “piatto” della bandiera, basta riportarlo sul cartoncino per due volte, ritagliare e poi cominciare ad incollare il bastoncino sul retro di uno dei due piatti e poi incollare anche il retro del secondo sul retro del primo, in modo da fare un sandwich con i mezzo il bastoncino, ben posizionato al centro.

Incollare i due cartoncini con il bastoncino nel mezzo non è facilissimo e diventa più facile se dopo averli accoppiati bene bene sin tengono fermi per qualche minuto con 6-8 mollette da bucato.


Mentre la bandiera finisce di incollarsi si tagliano i quadratini del mosaico di carta, poi quando la base è asciutta si stende la colla, striscia per striscia, sul cartone e si attaccano i quadratini.

Si possono attaccare alla rinfusa facendoli cadere a mucchietti sulla colla o anche incollarli in modo regolare, come un mosaico vero.


L’intero procedimento con i quadratini di carta si ripete sull’altro lato ed ecco pronta una bandiera-ventaglio, da sventolare in giro per dimostrare di essere fieri di essere italiani