”Rivoluzione verde”(plastic free) 1^ EDIZIONE – FUBINE MONFERRATO (AL)

L’istituto Comprensivo Straneo, da anni sensibile alle tematiche ambientali con la partecipazione corale alla “Festa della Terra” e la realizzazione di orti didattici in diversi plessi dell’Istituto, ha iniziato l’anno scolastico 2021/2022 all’insegna della “Sostenibilità”.

Una rappresentanza dei tre ordini di scuola (infanzia/primaria/secondaria di primo grado) ha partecipato alla 1^ giornata-evento sulla sostenibilità “Rivoluzione verde” organizzata dal gruppo Amag-Amag Ambiente- Comune di Fubine .

La giornata è stata interamente dedicata a far vivere con modalità “immersiva” attraverso laboratori ludico-didattici condotti anche da un gruppo di docenti dell’Istituto, i temi fondamentali per il futuro del pianeta.

Il laboratorio “LA SEMINA” svolto a piccoli gruppi nello spazio esterno alla scuola dell’infanzia locale, grazie alla sinergia tra insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto, ha favorito l’acquisizione di nuove conoscenze sul mondo delle piante, con materiali di riciclo eco-sostenibili.

I bambini hanno appreso i principi fondamentali della semina attraverso la lettura animata “Il piccolo seme” con la tecnica Kamishibai, decorato un vasetto, manipolato la terra, seminato il seme di girasole ed infine annaffiato.

Bellissimo vedere negli sguardi dei piccoli della scuola dell’infanzia lo stupore di sperimentare in modo così semplice le meraviglie che la natura offre.

Giochi, incontri e animazione si sono succeduti anche sulla piazza principale C. Colombo che sorge sulla parte più elevata del paese in posizione panoramica. Sul palco allestito per la manifestazione si è esibita, tra gli altri, l’orchestra “Straneo” formata dagli alunni della classe 3 sez. D. I ragazzi orgogliosi hanno gradito i meravigliosi applausi ricevuti e i complimenti del pubblico.

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo”.

(Jacques Cousteau)