Organizzazione
Il vitto e l’alloggio sono a carico dell’organizzazione. I pasti serali, confezionati a rotazione dagli stessi partecipanti, saranno consumati nella sede AIG di Sepino. Il pasto di mezzogiorno sarà consumato direttamente sullo scavo. 

Dotazioni personali
I partecipanti dovranno essere provvisti di sacco a pelo e/o coperte, lenzuola, federe e cuscino.
L’autonoma dotazione personale comprende abbigliamento estivo, ma anche capi pesanti, cappello e creme protettive. Per l'attività di campo si richiedono in particolare: certificato di vaccinazione antitetanica, scarpe antinfortunio, borraccia, guanti da lavoro, ginocchiere, marsupio o zainetto da campo, cancelleria e strumenti per il disegno (dotazione minima: biro, portamine + mine, gomma da matita, 1 doppio metro metallico, 1 squadra, 1 compasso). 

Notizie utili 
L'area archeologica di San Pietro di Cantoni si colloca lungo il versante settentrionale del gruppo montano del Matese, ad una altitudine di 666 m. e ad una distanza di 5 km. da Altilia (Saepinum) e di 5 km da Sepino. E' raggiungibile attraverso le strade comunali rotabili di Cantoni-Magnaluno o di Colli ovvero attraverso il percorso pedonale Cantoni-San Pietro.
Altilia (Saepinum) è, a sua volta, facilmente raggiungibile dall'Autostrada Roma - Napoli, uscita San Vittore, percorrendo dapprima la S.S. 17 e quindi la S.S. 87, direzione Benevento, 6 km dopo lo svincolo per Campobasso, all'altezza del km. 112 (seguire segnaletica turistica: "Scavi di Altilia").
Sepino è un Comune di 3000 abitanti tra i più importanti e attivi fra quelli del Molise centro meridionale, al confine con la Campania. Offre opportunità di soggiorno e di turismo soprattutto estivo contando su buone strutture agrituristiche e alberghiere e vantando una importante
tradizione gastronomica. Ha un rilevantissimo patrimonio archeologico diffuso e risorse ambientali altrettanto rilevanti, poco conosciute e poco valorizzate. Vi si trova anche un rinomato complesso termale.

Come raggiungere Sepino
In auto
Sepino è facilmente raggiungibile dall'Autostrada A1 Roma - Napoli (uscita San Vittore). Si procede in direzione di Campobasso, quindi si seguono le indicazioni per Benevento fino all'uscita di Sepino.
Arrivando da Nord, è necessario percorre l'autostrada A14 fino al casello di Termoli, quindi procedere per Campobasso e proseguire in direzione Benevento fino all'uscita di Sepino.

Con mezzi pubblici
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Boiano, che dista 19 km da Sepino, raggiungibile da Roma, Napoli e Campobasso.
Arrivando da Nord, la destinazione è Termoli. Per Campobasso è possibile proseguire in autobus o in treno. 
Gli studenti sprovvisti di un autonomo mezzo di trasporto saranno prelevati alle stazioni di Campobasso o Boiano da personale dello staff. L'orario d'arrivo dovrà pertanto essere comunicato per tempo all'organizzazione.

Per ulteriori informazioni e/o comunicazioni
- Prof. Maurizio Matteini Chiari, Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi, Via Aquilone 7 - 06123 PERUGIA. Anche Laboratorio di Urbanistica e Rilievo, Palazzo San Bernardo, Via degli Offici 14, tel. 075/5853102; fax: 075/5853138; e-mail: maurizio.matteinichiari@unipg.it o matteinichiari@gmail.com 
- Dott.ssa Valeria Scocca, e-mail: valeriascocca@gmail.com 
Le iscrizioni si ricevono, oltre che per mail e/o per fax, anche presso il Laboratorio di Urbanistica e Rilievo, Palazzo San Bernardo, Via degli Offici 14 - 06123 PERUGIA.


Pagine secondarie (1): Donazioni