Didattica

Didattica

Lo scavo archeologico di San Pietro di Cantoni di Sepino (CB), eseguito su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è riconosciuto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia come laboratorio didattico/tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Triennale e per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale. In tutti i casi consente l'acquisizione di n. 3 crediti CFU.

La campagna di scavo 2015 di San Pietro di Cantoni si articolerà su 2 turni, che in parte si sovrapporranno, nel periodo 22 Giugno – 11 Luglio. La fase di riapertura dello scavo e di preliminare organizzazione dei laboratori prenderà avvio alcuni giorni prima (18 Giugno) e vedrà impegnati esclusivamente responsabili di settore e operai.

I turno: 27 Giugno – 9 Luglio 2016

II turno: 4 Luglio – 16 Luglio 2016

E' richiesta una presenza continuativa minima di 1 turno (= 2 settimane). Non sono consentiti, se non in casi eccezionali e con l'assenso del direttore scientifico dello scavo, arrivi posticipati o

partenze anticipate (con obbligo di recupero).

L'arrivo allo scavo è previsto la sera della Domenica precedente l'inizio del turno. Non prima delle ore 20.00 per chi arriva in auto. Per chi arriva in treno la stazione d'arrivo è Boiano. Ideale da Roma è l'Interregionale denominato "La freccia del Biferno" [sic], che ferma a Boiano alle ore 20.12; ideale da Napoli è il Diretto che ferma a Boiano alle ore 19.55. Si ricorda che per il giorno d’arrivo non è prevista la cena comunitaria.

Il vitto e l’alloggio sono a carico dell’organizzazione. I pasti serali, confezionati a rotazione dagli stessi partecipanti, saranno consumati nella sede AIG di Sepino. Il pasto di mezzogiorno sarà consumato direttamente sullo scavo.

La partecipazione è aperta anche a studenti di altre Università, italiane e straniere. Per questi ultimi e per i non universitari che volessero prendere parte ad un turno di scavo è prevista una quota di iscrizione (180 Euro) che verrà corrisposta all’arrivo ad Altilia. La partecipazione ad entrambi i turni di scavo, se tecnicamente e logisticamente possibile, comporterà un’integrazione alla quota di iscrizione di 80 Euro, sempre da corrispondersi ad Altilia. Gli studenti dell’Università di Perugia sono ugualmente tenuti a pagare una quota di iscrizione di 80 Euro a turno e un'identica integrazione, da corrispondersi all’arrivo ad Altilia, nel caso prolunghino di una settimana la loro permanenza sullo scavo.

I partecipanti dovranno essere provvisti di sacco a pelo e/o coperte, lenzuola, federe e cuscino.

L’autonoma dotazione personale comprende abbigliamento estivo, ma anche capi pesanti, cappello e creme protettive. Per l'attività di campo si richiedono in particolare: certificato di vaccinazione antitetanica, scarpe antinfortunio, borraccia, guanti da lavoro, ginocchiere, marsupio o zainetto da campo, cancelleria e strumenti per il disegno (dotazione minima: biro, portamine + mine, gomma da matita, 1 doppio metro metallico, 1 squadra, 1 compasso).

La copertura assicurativa è garantita dall’Università degli Studi di Perugia per tutti i partecipanti.

Articolazione della giornata lavorativa

La giornata di lavoro (dal Lunedì al Venerdì) si articola, di massima,

come segue:

ore 8.00 : Trasferimento da Altilia a San Pietro di Cantoni,

ore 8.15 : Inizio scavo,

ore 12.00 : Pranzo sullo scavo,

ore 13.00 : Ripresa scavo,

ore 15.00 : Termine scavo, selezione dei materiali sul campo, documentazione, riordino strumenti,

ore 15.15 : Trasferimento da San Pietro di Cantoni ad Altilia e deposito immediato dei materiali di scavo in magazzino,

ore 15.30-16.30 : Pausa,

ore 16.30-18.20 : Lavori di laboratorio (lavaggio cocci, inventariazione cartacea e informatizzata, applicazione numeri, ricerca attacchi, disegno dei materiali, sviluppo quote, disegno sezioni, digitalizzazione rilievi di campo, ecc.) o ripresa scavo o ripresa rilievi sul campo. Secondo necessità,

ore 18.20-18.30 : Riordino laboratorio.

Cena.

Sabato:

ore 8.00-12.00 : Scavo / Lavori di laboratorio,

ore 12.00-12.15 : Selezione dei materiali sul campo / Riordino laboratorio.

Pranzo.

Sabato pomeriggio e Domenica liberi.

Per ulteriori informazioni e/o comunicazioni

- Prof. Maurizio Matteini Chiari, Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi, Via Aquilone 7 - 06123 PERUGIA. Anche Laboratorio di Urbanistica e Rilievo, Palazzo San Bernardo, Via degli Offici 14, tel. 075/5853102; fax: 075/5853138; e-mail: maurizio.matteinichiari@unipg.it o matteinichiari@gmail.com

- Dott.ssa Valeria Scocca, e-mail: valeriascocca@gmail.com

Le iscrizioni si ricevono, oltre che per mail e/o per fax, anche presso il Laboratorio di Urbanistica e Rilievo, Palazzo San Bernardo, Via degli Offici 14 - 06123 PERUGIA.