Farina di castagne e farina gialla - Mulino di Fosciandora (LU)

(Alla riunione di lunedì 23 gennaio è stato proposto e approvato questo nuovo fornitore di farina di castagne e farina gialla)

Prezzo della farina di castgne: €10,00 al chilo

Prezzo della farina gialla: €3,00 al chilo

Ordine entro venerdì 10 gennaio.

Consegna entro mercoledì 15 febbraio.

Il Mulino di Fosciandora è un vecchio mulino a Pietra, che raccoglie esclusivamente grani e castagne essiccate in metati locali. La gestione è completamente familiare.

Maggiori informazioni in calce al modulo

Riepilogo:

Il Mulino di Fosciandora è un vecchio mulino che una volta andava con l'acqua del torrente, poi l'Enel gli sottrasse l'acqua ed ora è azionato con la corrente elettrica (che paga); è, comunque, completamente attrezzato come una volta, con macine a pietra, ed è in piena efficienza da alcuni anni.

Le castagne e i grani di formentone sono tutti locali; le castagne provengono esclusivamente da metati; infatti la prima farina non viene mai prodotta prima di fine novembre/primi di dicembre, per attendere la corretta essiccazione delle castgne ed il grosso della produzione è ora. Mentre la farina gialla ha un tempo di produzione pià ampio.

Il Mulino è gestito e condotto da una sola famiglia; nel Mulino si incontra quasi esclusivamente la signora che lo gestisce e concretamente provvede alla macinatura dei prodotti.

La signora mi ha sempre dimostrato molta sincerità dicendomi apertamente i limiti e le caratteristiche dei prodotti macinati; ad esempio mi ha detto che il formentone viene dichiarato da chi glielo porta di formentone ma che ormai non è più formentone puro (in quanto ibridato spontaneamente); mentre sulla farina dolce mi dice quando sulle le castgne è rimasta un po' di pecchia o meno.

Quest'anno le castagne sono maturate bene e le castagne sono arrivate tutte molto pulite dalla pecchia. Il gusto è a mio giudizio ottimo.

Anche la farina gialla è molto buona, il gusto pare proprio quello del formentone classico; è particolarmente adatta per la zuppa farinata, oltreché per la polenta; qualcuno per la polenta potrà preferie setacciarla dalla crusca, che per me è invece un elemento peculiare a cui tengo.

Come altri mulini essendo specializzato nella macinatura di castagne locali e grano formentone (spontanemanete ibridato), con il crollo della produzione delle castagne aveva avuto un grave calo di produzione tale da mettere in discussione di prosguimento dell'attività, la partecipazione all'attività da parte del figlio e soprattutto la ripresa della produzione locale delle castagne ha consentito di riprendere con coraggio l'attività, peraltro a prezzi competitivi.

Farina di castagne e fari...sciandora ‎(LU)‎ ‎(Risposte)‎