2024

Abstract libro  

Raffaella Laezza, “Natura d’architettura 1-7. Taccuini per una teoria d’architettura”  

Editore LetteraVentidue, 2024. 



La raccolta di sette volumi “Natura d’architettura 1-7. Taccuini per una teoria d’architettura” riguarda il pensiero d’architettura 

di Raffaella Laezza. 

In questo libro l'autrice ci dimostra  che l'architettura può spingersi oltre al dialogo con la storia: l'architettura  può infatti misurarsi con le regole genetiche della natura e misurarsi con le sue sfide.

Così ritrova la sua origine. 

Attraverso progetti, schizzi-carboncini, aforismi, narrazioni,  Raffaella Laezza volge lo sguardo alla relazione fondativa architettura-natura. 

I primi quattro volumi “Natura d’architettura 1-4” (2004-2014) 

guardano alla natura in macro scala, 

gli altri tre “Natura d’architettura 5-7” (2014-2024) 

la natura alla micro scala. 

I progetti pubblicati si confrontano con l’impermanenza assoluta dell’architettura attraverso sue realizzazioni durate pochissimi giorni, rapsodiche, dove  RL ha ascoltato i fondamenti dell’architettura. 

Ma a queste ha unito anche i suoi progetti che mai  ha potuto realizzare di architetture del sacro dove, all’opposto, 

i tempi sembrano molto più dilatati. 

Nell’intera collezione di lavori RL ha sperimentato il tempo del lentissimo rallentando sul processo progettuale e sui processi generativi geometrici della natura. 

Da qui la possibilità di una visione dove la relazione tra architettura-sacro-natura ci conducono verso una teoria d’architettura che volge lo sguardo etico  all'architettura carbon neutral. 

Il libro, sullo sfondo, fa trapelare un atteggiamento spirituale nell'operare dell'architetta definendo l'architettura 

come arte (del costruire) spirituale.