Progetti

PROGETTI IN CORSO:

"LO SPECCHIO DI EVA" GRUPPI DI ARTETERAPIA, D'INCONTRO E DI SUPPORTO PSICOLOGICO DEDICATI A DONNE CHE HANNO RICEVUTO DIAGNOSI DI K-MAMMARIO O INTERVENTI CHIRURGICI INVASIVI AL SENO.POSSONO PARTECIPARE ANCHE PERSONE CHE HANNO CONOSCIUTO UNA NEOPLASIA. PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO OFFERTO DALLA SUSAN G. KOMEN ITALIA.

EVENTI CONCLUSI:

  1. Metodi per accrescere l'autostima "Ti stimo fratello". 3 incontri in-formativi condotti con la Dott.ssa Manuela Settimo, che hanno visto come protagonista la nostra autostima, alla scoperta dei sei pilastri che ci permettono di vivere consapevolmente e di esercitare quotidianamente il nostro diritto alla FELICITA'. Quanto ci stimiamo? Quanto ci vogliamo bene?
    1. Benessere e alimentazione, il binomio della salute. Cibo e mente il gusto delle emozioni. 4 incontri dedicati al rapporto mente, corpo e alimentazione. Non importa il nostro peso ma "quale peso diamo a noi stessi".

Collaborazioni con diverse realtà Onlus e Odv operanti nel territorio:

Anni 2009-2013 "Associazione sportiva Dilettantistica 2001 Filanto, Rosalba Cazzato" : Progettazione Formativa Utenti diversamente abili, progetti d'inclusione sociale attraverso lo sport e la preparazione atletica, partecipazione a campionati nazionali Fisdir e Cip come sostegno e trainer nell'ambito della psicologia dell'Handicap e dello Sport; Docente Comunicazione efficace per il progetto relativo al SCN.

Mese del Benessere Psicologico negli anni 2010, 2011,2012, 2013, colloqui di supporto e sostegno psicologico, terapie di gruppo e terapie familiari;

2013- Sportello Polifunzionale Infohandicap per il Comune di Lecce, psicoterapia individuale e familiare utenti, counseling scolastico;

Mip 2014 Mese di Informazione Psicologica Incontri relativi alle relazioni familiari e di coppia, sostegno alla genitorialità;

Docenze presso la Libera università Popolare della Città di Grottaglie con il modulo Benessere e Psicologia;

2014- Laboratorio di sostegno alla genitorialità per rafforzare le competenze della coppia come "timoniere" del sistema famiglia;

2014- Collaborazione con Sos per la Vita, Psicologia e Oncologia, psicoterapia per pazienti oncologici o pregresse patologie neoplastiche; Cibo e psicologia percorso di benessere psicofisico attraverso la guida nell'alimentazione.

Se ti trovi nella condizione di assistere una persona in stato di necessità, ricorda che i momenti di difficoltà sono sempre in agguato, il tuo impegno è spesso difficile e gravoso e non mancheranno certo momenti di “stanchezza”.

Come affrontare la malattia, lo stress, come dare qualità assistenziale al bisognoso di cura, come aiutarlo nelle funzioni di vita quotidiana, come relazionarsi con lui, come organizzare al meglio l’attività assistenziale, come rapportarsi con i servizi territoriali, come operare in un’ottica di sicurezza e come affrontare situazioni di primo soccorso?

A queste domande troverai le risposte frequentando il nostro corso di formazione.

Corso di rianimazione cardiopolmonare per adulto e pediatrico, 21 giugno 2016 ore 16.30 presso il Rettorato dell'Università del Salento, integrato in LIS (lingua dei segni italiana).