Storia del Gruppo
La città di Montagnana vanta un gruppo comunale di volontari di Protezione Civile preparati, formati, addestrati per le attività di Previsione, Prevenzione, Soccorso e Superamento dell'Emergenza. Ogni cittadino deve sapere che in caso di emergenza c'è qualcuno che sa affrontarla con professionalità e competenza: sono quegli uomini e quelle donne gialli e blu! Questo gruppo di Volontari di Protezione Civile viene fondato nel lontano ma vicino 2002 e vanta specializzazioni importanti che vanno degli Operatori Radio iscritti alla FIR SER, Operatori Pompe Idrauliche, al Soccorso Acqueo-Fluviale al nucleo Sommozzatori con Brevetto internazionale.
Il Gruppo ha preso parte a diverse emergenze quali l'alluvione del 2010, ma anche a livello nazionale con il terremoto dell'Aquila, per l'impegno svolto è stato consegnato un attestato dal Ministero degli Interni e dalla Regione Veneto, e con il terremoto in Emilia, consegnando direttamente aiuti all'asilo parrocchiale Maria Bambina di Ferrara. Più recentemente si ricordano gli allagamenti del 2014 nei comuni limitrofi di Megliadino S. Fidenzio, S. Vitale, Saletto, Merlara, Ospedaletto, Ponso, Vighizzolo e in altri comuni della bassa padovana, nonché i numerosi interventi a seguito delle abbondanti piogge sempre più frequenti in questi ultimi anni.
Nei mesi coinvolti dall'emergenza COVID-19, i volontari si sono sempre resi disponibili per consegnare mascherine alla popolazione, gestire gli accessi ai centri vaccinali e agli eventi pubblici.
Periodicamente vengono organizzate esercitazioni finalizzate alla simulazione dei vari contesti emergenziali, come l'idrogeologico-idraulico.
Responsabile di Protezione Civile:
SINDACO pro-tempore Gian Paolo Lovato
Responsabile 4ˆ area (Polizia Locale e Protezione Civile):
Comandante Dott. Alessandro Fozzato
Referente:
Agente Nicola Mazzo
ORGANO DIRETTIVO
Coordinatore: sig. Marco Gemmo
Vice Coordinatore: sig. Enzo Corradin
Vice Coordinatore: sig. Alberto Trevisan
Segretario: sig. Andrea Borin
Consiglieri: sig.ri Cesare Dal Seno e Antonio Faccin
Responsabile Trasmissioni Radio: sig. Enzo Corradin
Capi squadra: sig.ri Cesare Dal Seno e Marco Gemmo