Vita pittorica

Betrix (Calro Bertani) è nato a Pogliano Milanese il 29/12/1912.

Vissuto fino all'età di quindici anni in campagna, grazie al suo spirito di osservazione, impiegava il suo tempo a studiare la natura e a disegnare gli aspetti dei suoi mondi. Cominciò a lavorare soltanto dodicenne; ma non interruppe gli studi preferiti: continuò la sera frequentando la Scuola d'Arte e Mestieri in Milano, distinguendosi sempre nelle arti figurative, mentre di giorno affinava la sua capacità nel disegno facendo l'ebanista e l'intarsiatore.

Si iscrisse quindi alla Scuola Carrozieri d'Italia, affasinanto da quello che doveva diventare il simbolo del progresso tecnologico del secolo: l'automobile. Al termine di questa scuola, dopo aver lavorato come figurista presso alcuni grandi carrozieri, entrò nell'equipe dello styling di una delle più prestigiore industrie automobilistiche.

L'interesse per il colore di Betrix, già abilissimo disegnatore, a frequentare le scuole d'arte e a cimentarsi prima con la tempera e l'acquarello, poi conm l'olio. Iniziò così la sua attività di pittore soggiornando più volte a Parigi e a Londra e sperimentando differenti tecniche espressive.

Nell'anno 1973 ha abbandonato la pittura figurativa ed ha cercato una sua strada originale applicando una metodologia di ricerca continua operata con rigore scientifico così da giungere alla produzione del 1975.

La sua vita artistica, successivamente, conobbe differenti periodi caratterizzati dall'alternarsi dei risultati delle sue ricerche tra forme e colori; e si concluse nel giugno del 1994 con la sua morte.