Corso di Fotografia Base 2020

programmazione corsi 2020 e 2021 a Biancade di Roncade - Treviso

Da confermare: Corso Base "Accelerato" in gruppo inizio 5 giugno 2020 (dopo le scuole)

PAGINA RIFERIMENTO PROSSIMO CORSO CON INFO E DETTAGLI

ISCRIZIONI APERTE


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Sono circa 16 anni che svolgo corsi base per classi e continuo ad aggiornare e integrare la didattica di corso in corso. Siamo ormai all'edizione del 2020, e il risultato di tante integrazioni è inevitabilmente a regola d'arte.

Se un corso di gruppo non lo si considera adatto, una seconda possibilità è quella di un corso di fotografia base in modalità individuale (a tu per tu), infine, ricevendo sempre più richieste similari, ho sviluppato anche una didattica specifica per un corso fotografico base per famiglia, tipicamente intesa come ragazzo + genitore.

Qua a seguito argomento le tre tipologie.


Per classi:

Il corso di fotografia che propongo ormai a cadenza periodica in orario serale, ha una didattica che ho sviluppato negli anni, e ad oggi è diviso in 2 moduli: corso base - corso avanzato.

I 2 livelli sono di 6 lezioni l'uno, di cui 4 di teoria nelle quali faccio uso di proiezioni e diapositive che poi consegno agli allievi, e di 2 lezioni pratiche, che sono:

_ 2 uscite serale/notturna (beh, intendo che ci si vede 20:30/21:00, e si tira fino alle 23 o poco più)

_ uscita diurna (concordata assieme in base agli impegni, usualmente la domenica mattina)

_ workshop in studio (generalmente di ritratto)

Nell'arco delle lezioni vengono scandagliati molti temi generici, ma vengono approfonditi solo quelli interessanti per gli allievi stessi, che così, con le loro passioni specifiche, piloteranno l'andamento delle lezioni a venire.

Perchè è utile:

  • per migliorare il proprio operato in fase di scatto,
  • per iniziare a sviluppare una "cultura fotografica" e una capacità di lettura critica delle immagini,
  • per avere la base tecnica per affrontare ogni situazione fotografica con la giusta metodologia.

Il corso base è adatto per chi si approccia alla fotografia: per chi ha acquistato una fotocamera e non riesce a produrre immagini che lo soddisfano, o intuisce che non ne conosce le potenzialità, oppure per chi ha in mente di acquistarne una e vuole fare una scelta consapevole.

Per quest’ultimo soggetto, seppure non do’ vincoli, ritengo sia propedeutico per la sua formazione se si doterà di un mezzo per sperimentare quanto detto in classe prima della conclusione del corso. A questo scopo ho anche la possibilità di dare a noleggio forfettario delle fotocamere reflex per tutta la durata del corso, con al suo termine la possibilità di riscattarle.

Diversi allievi vengono anche già con una esperienza personale per colmare i propribuchi formativi.

Questi corsi di fotografia hanno luogo sia nel mio studio a Biancade di Roncade, ove si svolgono con cadenza periodica, che in altre location a richiesta, finora nelle provincia di Treviso e Venezia, tramite fotoclub, biblioteche, parrocchie o altri organizzatori, certo posso considerare tutto il Veneto

Il costo finale può dipendere di caso in caso da vari fattori: dall'ente organizzatore, dal numero di allievi previsti, dalla logistica... attualmente in maniera orientativa si aggira intorno ai 90 euro a persona per modulo.

Gli allievi frequentemente arrivano da Roncade Biancade e dai comuni limitrofi come Monastier, Silea, San Biagio di Callata, Meolo, Casale sul Sile o Quarto d'Altino, e naturalmente Treviso; talvolta è capitato qualcuno da Soligo, Mestre e Venezia, Oderzo, Pordenone e dalla provincia di Padova e Belluno.

Segnalami qua se sei interessato al corso di fotografia base.


Individuale:

Il corso 'a tu per tu' ripercorre tutto il programma proposto nel corso base di gruppo.

Giacché rispondo alle domande interessanti per una sola persona, gli argomenti scorrono più velocemente, soprassedendo quelli di scarso interesse all'allievo, e soffermandosi su quelli più legati alla singolare passione.

Ne consegue che avrà un numero inferiore di lezioni, certamente più concentrate, e ciò permette di tenere ugualmente moderato il costo finale.

Nel caso classico si svolgono nel mio studio a Biancade di Roncade (nei dintorni di Treviso), oppure posso considerare il domicilio dell'allievo.

Naturalmente può iniziare in qualsiasi periodo e permette una gestione elastica dell'orario di lezione in base alle esigenze dell'allievo.

Il "pacchetto" per un corso di fotografia base intensivo prevede 4 lezioni di circa 2 ore: 3 sicure per la parte teorica, e una quarta a scelta o pratica o di approfondimento e completamento teorico. Il costo è di 190 euro.

L’incontro di pratica si fara’ nel genere fotografico di interesse dell’allievo, con i soli limiti dati dal buonsenso, per cui potrebbe essere ad esempio: in studio o outdoor, paesaggistico o ritrattistico o sulla macrofotografia o solo informatico tipo di fotoritocco avanzato, anche implementazione teorica … ad ampio spettro di scelta.

Citavo che il buon senso mi puo’ bloccare in talcuni casi, intendo dire che nel pacchetto ... non potrebbe essere uno shooting subacqueo, nè ambientato in Tibet …. o cose troppo strane, non alla portata pratica, o antieconomiche. : o )

Segnalami qua se sei interessato al corso di fotografia individuale.


ragazzo/genitore:

Il corso ragazzo/genitore è un corso base che è appunto riservato a questi 2 allievi, e ha dei correttivi mirati nelle argomentazioni rispetto al corso fotografico adulti, cito da esempio

_ le proposte di esercizi da svolgere in due a casa;

_ trattazione di tematiche adatte per sviluppare una cultura protettiva sui social.


Può essere svolto in orari accordati, naturalmente compatibili con il ciclo di impegni del ragazzo (spesso viene definito il sabato mattina o il medio pomeriggio infrasettimanale).

Sono 5 lezioni di cui 1 di pratica, a scelta in studio o outdoor. Se in esterno il momento preferibile è quello crepuscolare, e comunque può essere svolta anche nei dintorni abitativi degli allievi.

Il costo totale è di 240 euro, c'e' la possibilità di avere a "noleggio" una fotocamera reflex base per tutto il ciclo del corso per fare pratica a casa.


Segnalami qua se sei interessato al corso famigliare.