B-SIDE

THE B-SIDE BAND

Il gruppo è nato da un progetto-idea messo a punto nel 2006 dal nucleo iniziale della band, un gruppo di amici over 40enni, che si è ritrovato a suonare insieme dopo quasi 30 anni. L'esperienza fu più che positiva, tanto da indurli a portare avanti il progetto di costituire una band stabile per condividere tutti insieme la passione musicale. In seguito si sono aggregati una sezione fiati ed una sezione vocalist e questo ha reso finalmente possibile la realizzazione del loro sogno: riscoprire e riproporre in pubblico i classici della Black Music anni 60/70 (Soul e Rhythm and Blues), con l'obiettivo di ricreare le piacevoli atmosfere delle feste di una volta fatte di musica, ballo e divertimento.

La passione per i classici di Otis Redding, Sam & Dave, Aretha Franklin e Wilson Pickett sono gli elementi che accomunano i componenti più anziani della band a quelli più giovani, folgorati anch'essi dalla forza della soul music, senza dimenticare le contaminazioni della musica blues.

Lo spirito dei The B Side Band è quello che si respira nei cult movies The Blues Brothers e The Commitments, le cui colonne sonore sono parte del repertorio che la band sta costruendo nel tempo, ed è anche lo spirito di Ghigo Agosti, soul man italiano, unico nella sua originalità, che dice:

“Soul experience significa creazione immediata, senza arrangiamento, senza preparazione del testo, senza particolari accorgimenti tecnici. Soul experience significa esprimere con parole e musica ciò che in quel preciso istante si agita nella nostra anima”.