Indice Newsletter 10

 
Newsipg

"cosa muove la"
e
"cosa si muove nella"
comunità gestaltica italiana
 
N° 11 – Febbraio 2012
 Presidente Onorario: Margherita Spagnuolo Lobb
  Past-president :
Gianni Francesetti
Presidente : Michele Cannavò
Direttore editoriale:Silvia Riccamboni
Assistente editoriale: Giancarlo Pintus
Web editor:
Marco Lobb


Cari colleghi e colleghe,

eccomi alla mia prima lettera nelle NewSipg strumento così ricco e valido che permette a tutti di respirare una sana e ricca Gestalt. Non posso che iniziare ringraziando il lavoro creativo e costante di Silvia Riccamboni, Giancarlo Pintus e Marco Lobb per la realizzazione di questo appuntamento semestrale!

Sembra ieri ma è già passato un mese dallo splendido congresso organizzato dal direttivo e soprattutto da Gianni Francesetti che con il suo amore ha permesso di chiudere il suo mandato come presidente della SIPG credo nel modo più nutriente possibile. Quel lungo applauso, la sua commozione e gli abbracci appena sceso dal palco non hanno fatto altro che testimoniare quanto è stato importante il suo lavoro e la sua dedizione per la SIPG.

Il passaggio della presidenza per me è stato un momento di estrema commozione e apertura del respiro. La candidatura, il pre contatto nel momento ufficiale dell'assemblea del giovedì mi ha permesso di arrivare domenica con i sensi aperti e i piedi ben poggiati a terra per poi oscillare e fremere alle parole di Gianni. Mi porto gli occhi sorridenti e gli incoraggiamenti dei grandi nomi che sedevano con me e non posso dimenticare il sostegno dei congressisti da chi conoscevo a chi non avevo mai visto ma ha scelto di esserci con me in quel momento.

Non vi nascondo che sento il peso di tanta responsabilità ma credo fortemente come il mio esserci possa creare la consapevolezza necessaria per trovare le direzioni e l'orientamento. Tutto ciò è reso sicuramente più stimolante da un gruppo cui mi sento appartenere che crea il ground necessario e la stabilità per farsi che la SIPG possa crescere e possa ancor di più rappresentare e mettere in contatto gli psicoterapeuti della Gestalt...non solo italiani! Ringrazio di cuore Giovanni Salonia e Margherita Spagnuolo Lobb per aver creato e sviluppato una così ricca e stimolante associazione che ha permesso negli anni di farci incontrare.

Credo molto nella possibilità di confronto nella diversità e nell'integrazione data dall'incontro e in questi anni sia grazie alla mia esperienza a New York con Ruella Frank sia al mio lavorare come segretario dell'EAGT e come se avessi rafforzato ancora di più questo mio pensiero. Bellissimo a tal proposito il danzare che c'è stato durante la cena sociale del congresso a Palermo dove gruppi diversi si mischiavano per poi ritrovarsi con le proprie appartenenze, mi ha dato l'idea di un sano nutrirsi e di un'energia che cresceva dopo ogni scambio.

Il congresso è stato un po' questo, incontro..diversità..voglia di nutrirsi di tutto ciò che poteva essere visto, sentito e parlato! Relazioni magistrali, workshop, tavole rotonde hanno dato vita ad una musica dove ognuno poteva trovare il suo ritmo. Momenti indimenticabili mi hanno dato il senso   
della ricchezza di cui siamo custodi, dalla bellezza dello scambio tra i vari direttori degli istituti di Gestalt, alle emozioni continue dei process group al momento doloroso ma pieno dell'omaggio a Giovanna Giordano. Penso che ognuno di noi si è dato il permesso di fare emergere dentro di se  figure nuove che spero siano fonte di crescita e curiosità.

Troverete nel sito della SIPG e saranno scaricabili sia la relazione di Staemmler, la relazione di Gianni Francesetti ed il video che insieme abbiamo creato. Ringrazio anticipatamente l'Ing. Marco Lobb per la realizzazione di tale possibilità.

Prima del congresso si è svolta la riunione SIPG momento in cui si è dato il benvenuto ai tre nuovi membri del direttivo Michele Ammirata, Matteo Maria Bonani e Roberta La Rosa ed abbiamo salutato e ringraziato  Gianni Francesetti, Maria Mione e Paola Aparo ( quest'ultima assente durante l'assemblea) per il lavoro fatto e la dedizione alla SIPG. Bello vedere cosi tante forze giovani e motivate tra i membri del direttivo. Penso che sia stato impossibile non vedere l'enorme lavoro e la dinamicità degli organizzatori del congresso SIPG a Palermo. Dopo votazione si è deciso all'unanimità che Gianni Francesetti rimanga tra i membri del direttivo con la funzione di occuparsi dei rapporti con le altre associazioni nazionali.

Durante l'assemblea è emersa la sempre più vivace partecipazione di vari soci sia alle riunioni EAGT che FIAP permettendo l'instaurarsi di un rete che oltre a essere nazionale si ampia nella sua internazionalità. Il lavoro di Gianni Francesetti, della Dott.ssa Margherita Spagnulo Lobb, il mio contributo e da poco, ma già ricco, quello di Mattero Maria Bonani permettono di avere finestre e riferimenti per poter allargare i confini del nostro essere terapeuti. Rinnovo i miei complimenti a Gianni Francesetti che sia nell’EAGT che in FIAP coordina un gruppo per la definizione delle competenze dello psicoterapeuta, in collegamento con il gruppo di lavoro dell’EAP.  A tal Proposito il 7 marzo a Roma si terrà un Expert Meeting dove chi vuole (non troppi posti liberi) con una buona esperienza da psicoterapeuta potrà pensare e confrontarsi, insieme ad un gruppo di esperti alla elaborazione, sulle competenze dello psicoterapeuta. Un altro annuncio importante per tutti i soci è relativo alla prossima presidenza FIAP che verrà affidata con grande merito per tutto quello che ha fatto a Gianni Francesetti. Davvero encomiabile il suo impegno e la sua creatività in ogni campo. Un grazie a Matteo Maria Bonani che ha relazionato ed ha rappresentato la SIPG presso l’EAGT al meeting di Zurigo (settembre 2011).
Durante tale meeting è stata fissato il prossimo Congresso dell'EAGT a Cracovia nel Settembre del 2013.

il clima fertile e di pre eccitazione congressuale ha fatto si che interessanti proposte emergessero durante l'assemblea La prima relativa all'istituzione di una commissione interna alla SIPG che lavori sulla definizione delle competenze specifiche dello Psicoterapeuta è stata approvata. Mentre la seconda portata avanti da Nunzia Sgadari propone l’istituzione di gruppi di lavoro a livello regionale che possa creare una maggiore diffusione della SIPG. L’assemblea ha valutato interessante la proposta e si riserva la possibilità di una strutturazione ben precisa della stessa.


Un grazie doppio va ad Angela Basile (tesoriere) per il lavoro fatto di quadratura bilanci e recupero soci morosi ma soprattutto per aver accettato di continuare il suo mandato!

Spero di aver detto tutto e nell'aprire questa nuova edizione delle NewSipg11 vi auguro un anno pieno di contatti e calore.


Michele Cannavò

Presidente SIPG