Il territorio monegasco anticamente era abitato da popolazioni liguri. L'8 gennaio 1297 Francesco Grimaldi, la cui famiglia era stata espulsa nel 1269 da Genova, prende possesso, mediante il travestimento da frate francescano, della Rocca in mano dal 1215 dei Genovesi. Oggi il Principato è uno stato indipendente e sovrano e continua a rappresentare una favola reale dove si compendiano cultura, affari e sport. All'interno dello Stato , con a capo S.A.S. il Principe Alberto II, espletano la loro funzione la "Compagnie des Carabiniers du Prince", creata l'8 dicembre 1817 dal Principe Valentino Honoré. Attualmente i "Carabiniers" hanno funzioni di Guardia di Palazzo, di garantire la sicurezza di S.A.S il Sovrano Principe e la Famiglia Principesca, l'integrità delle sue proprietà e residenza ed il loro ambiente circostante, fornire servizi d'onore, assicurare l'esecuzione delle leggi, mantenere l'ordine pubblico ed eseguire tutte le missioni ordinate dal Principe. Una sincera vicinanza tra la popolazione monegasca e quella dolceacquina si riverbera nelle frequenti visite del principe Alberto nel comune della val Nervia in occasione di importanti eventi e nelle relazioni culturali e storiche che, grazie alla sapiente intraprendenza del sindaco Fulvio Gazzola, sono sfociate in una reale collaborazione fra le due entità.
Al Principato di Monaco è dedicata una teca (la 12) nella quale è possibile ammirare oggettistica varia e lettere firmate da SAS il Principe Alberto II e dal Comandante dei Carabiniers de Monaco indirizzate al direttore del museo Ivano Anfosso.
Teca 12 - ripiano 1: la prima teca è dedicata quasi in assoluto all'oggettistica realizzata in occasione di eventi realizzati nel Principato coinvolgenti Ivano Anfosso. Accanto alle lettere di SAS il Principe Alterto II e quella del Tenente Colonnello Philipe Rebaudengo ed alla cartolina postale delle poste monegasche del 19-041956 emesso il giorno delle nozze tra il Principe Ranieri III e Grace Kelly osserviamo una serie di medaglie disegnate da Anfosso esclusivamente in occasione dell'Expo MC97 riportanti i colori e lo stemma del Principato e da questo fatte coniare. Sono presenti anche i toys fatti incidere in esclusiva per il Principato ed i Carabiniers e dipinti da Anfosso per la giornata in cui è stato ospite del Corpo Monegasco. Sullo stesso ripiano è presente una ceramica raffigurante un Carabinier de Monaco.
Teca 12 - ripiano 2: il secondo ripiano è dedicato ad oggettistica.
1 - Piatto triangolare in ceramica MC Art Factory
2 - Posacenere in ceramica bianco-oro con Ranieri e Grace
3 - Ceramica rettangolare Manufacture de Monaco con stemma dell'ACM
4 - Tastevin con inciso le iniziali di SAS il Principe Ranieri III
5 - Badge in tessuto "Secours Carabiniers" con fondo nero.