ARRAMPICATA SPORTIVA

ARRAMPICATA SPORTIVA

L’associazione “ LENOSTRESCUOLE ONLUS” ha contribuito al finanziamento del progetto per la costruzione di una palestra d'arrampicata presso l’istituto Mattei a San Lazzaro di Savena. Sia i neofiti, che i più esperti possono esercitarsi nella specialità chiamata «Boulder».

Il «Boulder» del Mattei si presenta come una parete alta 3 metri e 50 e larga 8 metri.

La struttura alterna tratti verticali ad altri strapiombanti con appigli, in gergo sono le «prese» di varia forma e genere. Da quelle piuttosto grandi, che consentono un facile appiglio a quelle assai piccole, che sono afferrate solo da alcune dita. L'abilità dell'atleta consiste nel riuscire a raggiungere, nel minor numero di tentativi, dalla zona di partenza un punto d'arrivo detto «top».

Tale progetto nasce con l'obiettivo d'avviare alla pratica di questo sport gli studenti, anche disabili, integrandoli sia durante gli allenamenti che durante le competizioni.

Da tempo diverse organizzazioni hanno scoperto nell'arrampicata un potente mezzo di recupero, sviluppo ed integrazione dei disabili.

Il diffondersi delle pareti artificiali per l'arrampicata ha avvicinato a questo sport soggetti per i quali l'ambiente naturale con i suoi ostacoli avrebbe opposto difficoltà insormontabili.

Questo sport di per sé non è una novità a San Lazzaro di Savena.

Già da alcuni anni l'istituto Mattei e l'istituto Majorana hanno promosso un'attività d'arrampicata in modo congiunto, stipulando un accordo di rete anche con il liceo Fermi.

Gli studenti che si sono succeduti hanno ottenuto risultati di rilievo nelle fasi provinciali e regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. Questi, da alcuni anni sono stati, finalmente, aperti anche agli studenti disabili, che gareggiano insieme con i coetanei, ma sono ordinati secondo una propria classifica.

Due studenti in particolare, Matteo del Majorana e Camilla del Mattei, non vedenti, hanno poi sviluppato ed ampliato questa esperienza portandola ai massimi livelli agonistici.

La novità che comporta la realizzazione di questo progetto è la possibilità d'arrampicare proprio a San Lazzaro senza doversi sottoporre a lunghi spostamenti.

Matteo, atleta Visual Impairment categoria B1:

Medaglia d’Oro, Val Daone (Italia) 2009

Medaglia d'oro, Ekaterinburg (Russia) 2010

Medaglia d'oro Val Daone (Italia) 2010

Campione del mondo Speed, Arco (Italia) 2011

Campione del mondo Lead, Arco (Italia) 2011

Camilla ipovedente categoria B2:

si è classificata al 3^posto nella Coppa Italia di Paraclimbing svolta nel maggio 2011; è salita sul podio anche nella manifestazione Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi che si sono svolti Faenza.