Progetti realizzati

Nei suoi due primi anni di vita l’associazione “LeNostreScuole Onlus” ha contribuito al finanziamento del progetto per la costruzione di una palestra d’arrampicata presso l’Istituto Mattei, ha finanziato il progetto orto didattico dell’Istituto Majorana ed ha contribuito al finanziamento della recinzione dell’orto gestito dagli studenti disabili presso l’Istituto Mattei.

Nel 2013/14 l’associazione “LeNostreScuole Onlus” ha collaborato con l’Istituto Mattei nella gestione della biblioteca, con l’Istituto Majorana nella cura dell’Orto e in attività di recupero pomeridiano. Ha indetto bandi di concorso in ambito letterario e in ambito tecnico, gli studenti vincitori hanno ricevuto buoni libro.

Nel 2014-2015 sono proseguite le attività relative alla biblioteca e agli sportelli pomeridiani, sono stati finanziati nuovi progetti tra cui un laboratorio didattico di cucito per alunni diversamente abili Mattei-Majorana e il progetto IO STUDIO CON TE presso il Mattei; è stato acquistato materiale didattico; sono stati indetti nuovi concorsi, finanziati eventi e aiutati studenti in difficoltà economiche.

Nel 2015-16, presso l’IIS “E. MAJORANA” l’associazione ha attivato sportelli didattici pomeridiani di matematica e di lingua Inglese e un corso di italiano lingua due per studenti stranieri, ha finanziato il progetto di cucito creativo, il progetto “Bricolage” per la realizzazione di manufatti in legno e il progetto “Orto di Marika” con acquisto di attrezzi e materiali per la cura e la manutenzione; ha acquistato “EPICO”-Anastasis, un software per la semplificazione dello studio; ha acquistato materiali per il laboratorio di riciclo creativo e per l’ “Angolo morbido”; ha inoltre promosso attività di solidarietà e di inclusione.

Presso l’ IIS “E.MATTEI” sono proseguite le attività di apertura e di gestione informatica della biblioteca e la collaborazione con la scuola nell'alfabetizzazione di studenti stranieri; sono stati finanziati il progetto “Oltre la Musica” con acquisto di strumenti ed attrezzature, il progetto “Murales H” con acquisto di materiali, il progetto “Studio con te” con buoni libro per studenti tutor.

Nel 2016-17, sono proseguiti gli sportelli pomeridiani di matematica e inglese per gli studenti del Majorana e i corsi di alfabetizzazione per stranieri in entrambi gli istituti; l’associazione ha finanziato inoltre il progetto “Coro” con l'acquisto di microfoni e rifinanziato il progetto “studio con te” presso il Mattei e i progetti di cucito creativo e arrampicata sportiva al Majorana. Sono stati acquistati strumenti e materiale per i laboratori e per la cura dell’orto per il Majorana. E’ stata finanziata la stampa del libro “L’occhio del lupo” di Pennac, tradotto con “Symwriter” da studenti del Majorana.

Nel 2017-18 sono stati attivati, presso l’Istituto Majorana, sportelli pomeridiani di matematica, Inglese, Francese e, nell’ambito del “PON”, l’associazione ha gestito uno spazio di studio pomeridiano per studenti in difficoltà; presso l’Istituto Mattei, è proseguito il corso di alfabetizzazione per studenti stranieri. L’associazione ha inoltre finanziato il progetto “Studio con te” e contribuito al finanziamento del progetto “Coro e Musicoterapia” del Mattei; ha finanziato i progetti “Arrampicata”, “Cucito creativo”, “Ciclofficina” e “Orto” del Majorana. Infine sono stati acquistati “EPICO”-Anastasis, un software per la semplificazione dello studio per il Mattei e materiali per il laboratorio “Formica regina” per il Majorana.

Nel 2018-19 sono stati attivati, presso l’Istituto Majorana, sportelli pomeridiani di matematica e Inglese; presso l’Istituto Mattei è proseguito il corso di alfabetizzazione per studenti stranieri. L’associazione ha inoltre finanziato il progetto “Studio con te” e ha contribuito al finanziamento del viaggio di istruzione di uno studente del Mattei; ha finanziato i progetti “Arrampicata”, “Cucito creativo”, “Giocoleria” del Majorana.

Nel 2019-20 ha finanziato il progetto “Cucito creativo” presso l'Istituto Majorana. Ha contribuito al finanziamento del progetto “Studio con te” e al finanziamento dello stage di uno studente presso l'Istituto Mattei. Inoltre ha sostenuto medici ed infermieri del Policlinico S. Orsola impegnati nei reparti Covid19.