Biography‎ > ‎

Italiano

Lei Liang è un compositore americano di origini cinesi ed è stato salutato come «una delle voci più emozionanti della musica contemporanea» (The Wire): le sue opere sono state definite dal New York Times «di una bellezza capace di fissarsi nella mente e piene di colori sonori», mentre sono state descritte come «completamente fuori dall’ordinario, estremamente originali e indiscutibilmente splendide» da The Washington Post. Lei Liang ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim e l’Aaron Copland Award. Liang ha vinto l’Elliott Carter Rome Prize in composizione musicale dell’American Academy in Rome. 

L’Orchestra filarmonica di New York e Alan Gilbert gli hanno commissionato le musiche per il concerto inaugurale della serie CONTACT! dedicata alla musica contemporanea. Le sue opere sono state richieste o eseguite dall’Orchestra cinese di Taipei, dalla Heidelberger Philharmonisches Orchester, dalla Filarmonica di Tailandia, dalla Berkeley Symphony, dalla Fromm Music Foundation, da Meet the Composer, da Chamber Music America, dal National Endowment for the Arts, dal Mary Flager Cary Charitable Trust, dalla Manhattan Sinfonietta, da Wu Man, virtuosa della pipa, uno strumento cinese a corde, dall’Arditti Quartet, dallo Shanghai Quartet, dal Meridian Arts Ensemble, dai San Francisco Contemporary Music Players, dal New York New Music Ensemble e dal Boston Musica Viva. La musica di Lei Liang è stata registrata dalle etichette discografiche Mode, New World, Innova, Telarc, GM, Einstein, Spectral e (di prossima pubblicazione) Naxos Records. Come studioso, si è impegnato nella ricerca e nella salvaguardia della musica contemporanea asiatica. 
            
Lei Liang ha studiato composizione con Sir Harrison Birtwistle, Robert Cogan, Chaya Czeronowin e Mario Davidovsky e ha conseguito la laura presso il New England Conservatory of Music e il dottorato presso la Harvard University; è parte degli Young Global Leaders del World Economic Forum e ha ottenuto una borsa di studio dalla Harvard Society of Fellows e quella Paul & Daisy Soros. Ha insegnato in Cina come professore invitato alla Scuola d’arte della Shaanxi Normal University di Xi’an e come professore onorario di composizione e sound design al Conservatorio di musica di Wuhan; ha inoltre ricoperto la carica di professore di musica invitato al Middlebury College. Attualmente è professore associato di musica alla University of California di San Diego. Le opere di Lei Liang sono pubblicate in esclusiva dalla Schott Music Corporation di New York.
Comments