L'organo, a due manuali e pedale con originariamente 10 registri reali ed uno derivato, è stato costruito da Stephen Taylor nel 1885 per la Wesleyan Chapel (chiesa metodista) a Sileby nel Leicestershire, Regno Unito (scheda sul sito del National Pipe Organ Register). In data sconosciuta lo strumento venne trasferito nella All Saints Church (chiesa anglicana) a Cossington (scheda NPOR), un paio di kilometri a sud rispetto a Sileby. Infine, nel 2009 l'organo fu posto in vendita e quindi acquistato da un privato italiano. Al momento dell'acquisto lo strumento aveva la seguente disposizione fonica:
Bourdon 16' 30
Soft Bass 16' stesse canne del Bourdon 16' ma a pressione ridotta
Mellow Open Diapason 8' 56
Bright Open Diapason 8' 44 Do1 – Si1: trasm. Mellow Open Diapason 8'
Principal 4' 56
Rohrflute 8' 56
Dulciana 8' 44 Do1 – Si1: trasm. Rohrflute 8'
Espressivo.
Open Diapason 8' 56
Principal 4' 56
Viol di Gamba 8' 44 Do1 – Si1: trasm. Principale 8'
Trumpet 8' 44 da Do2
Tremulant tremolo generale??
Swell to Pedal
Swell to Great
Great to Pedal
Espressione Swell
Successivamente lo strumento è stato ceduto alla parrocchia di Caselle di Selvazzano dove venne montato nel 2012, previo restauro e ampliamento, da parte della ditta Guglielmo Paccagnella, del quadro fonico. I lavori hanno comportato le seguenti modifiche:
la rimozione del Bright Open Diapason 8' dal Great e del derivato Soft Bass 16' dal Pedal;
l'aggiunta di 6 nuovi registri reali (al Great: Mistura 3 file; XII – XVII; allo Swell: Decimaquinta 2'; Decimanona 1 1/3'; Flauto 4'; al Pedal: Principale 8') per un totale di 8 file in più rispetto al prospetto originario;
il completamento della Trumpet 8' dello Swell, in origine priva della prima ottava.
Sono inoltre stati sostituiti tutti i tondini dei pomelli e i nomi dei registri sono stati, ahimè, tradotti in italiano.