Presentazione e descrizione
QUADRI DI SABBIA: il linguaggio del deserto Laboratorio espressivo sull’arte africanaI quadri di sabbia rappresentano una forma d’arte in cui la capacità immaginativa si unisce armoniosamente all’ estro di una manualità fluttuante che, come in una danza volteggia a disegnare forme caratterizzate dalla naturale e regale eleganza, tipica dei popoli africani. Si tratta della realizzazione di veri e propri quadri di sabbia dai colori caldi e naturali, che raccontano storie, rappresentando i diversi soggetti tipici del “colore” africano. Ai bambini si rivela così uno spirito nuovo, dove animali e oggetti vivono la loro quotidianità insieme agli uomini. Per la creazione dei “dipinti” sono utilizzate tecniche di disegno stilizzato e/o minimalista e di colorazione con pigmenti naturali quali farine di vario tipo (mais bianco e giallo, semola,ecc.), caffè macinato, sale colorato, sull’esempio degli artisti che utilizzano tali materiali unendoli alle meravigliose sabbie del deserto.
MASCHERE AFRICANE
Laboratorio espressivo sull’arte africana
La proposta tocca il tema attuale delle culture del mondo attraverso l’esplorazione ludico-espressiva di un continente antico che molto ha da raccontare. Le maschere sono ispirate alla tradizione folkloristica dell’africa subsahariana.In un’ atmosfera suggestiva di tipica ambientazione africana i bambini entrano in contatto con alcuni aspetti caratteristici di questo continente. Le maschere sono testimoni carismatici di un’arte viva e moderna, capace di comunicare con interlocutori di ogni età. Per la decorazione delle maschere sono utilizzati materiali naturali quali semi, chicchi di caffè, bucce di agrumi essicate, rafia, corda ed altri sintetici quali spugnette colorate, materie plastiche di vario tipo.
MANDALA Laboratorio ludico-riflessivoE’ il disegno simbolico universale che racchiude in sé il senso dell’intera esistenza umana,esprimendola in segni semplici e riconoscibili da ciascuno.Si tratta di un ottimo strumento di concentrazione e riflessione, rimanendo rilassati. Il tema è particolarmente interessante perché riguarda tutte le culture del mondo,che si esprimono con diverse sfumature attraverso il mandala. Esistono mandala pensati appositamente per i bambini,i quali hanno l’opportunità di realizzarli durante il laboratorio. All’interno di un originale atelièr dai caratteri multietnici e multicolore, i bambini hanno l’opportunità creare un mandala a tre dimensioni,espressione della loro natura più profonda che qui si manifesta in modo ludico e creativo. Per l’attività sono utilizzati materiali naturali e/o sintetici quali sabbie, sale colorato, materali da cucina di vario genere, sughero,ecc e tecniche miste di decorazione.
GIARDINI ZEN Laboratorio su un’antica forma di arte-filosofia orientaleRealizzazione di veri e propri giardini zen in miniatura utilizzando materiali naturali e artificiali. Si tratta di un laboratorio ludico-espressivo che insegna ai bambini come ciascun elemento della natura anche apparentemente inanimato, come ad esempio un sasso, abbia, al contario, una sua vita e un suo senso nell’esistenza. La posizione di sassi, bastoncini di legno e bambù, foglie, alberelli ed altri curiosi “oggettini”, hanno specifici ed affascinanti significati da scoprire.