Una Certificazione linguistica è un documento riconosciuto a livello internazionale che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d'Europa.
Le certificazioni europee vengono rilasciate da enti autorizzati dall' A.L.T.E. (Associazione of Language Testers in Europe).
Per la lingua italiana le certificazioni linguistiche riconosciute sono:
Ente certificatore
Per ottenere la Certificazione di lingua italiana occorre superare un esame che ha lo scopo di attestare le abilità linguistiche: lettura, produzione scritta, ascolto e comunicazione orale.
Da gennaio 2011 i cittadini stranieri provenienti da paesi extra-EU che richiedono il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo hanno l'obbligo di superare un test di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del QCER.
Per l’accordo di integrazione è sufficiente conseguire una qualsiasi certificazione di conoscenza della lingua italiana con livello minimo A2 della lingua parlata (QCER).
Per l'ottenimento della cittadinanza italiana è invece necessario superare un esame apposito di livello B1 salvo alcune deroghe previste dal decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018, art.14.
Temi correlati
______________