Educazione

Obiettivo primario dell'associazione Hichaechoc è l'educazione e la formazione delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, che si esplica, attraverso l'attuazione di interventi di sostegno allo studio e progetti educativi destinati alle scuole.

L'associazione offre, inoltre, assistenza educativa specialistica a studenti e studentesse con disturbi specifici dell'apprendimento o in situazioni di fragilità, percorsi di inclusione e integrazione scolastica rivolti a straniere e stranieri con difficoltà di inserimento e/o di apprendimento.

Il servizio di Sostegno allo studio è rivolto a bambine/i e ragazze/i della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado.

Le attività sono volte a garantire il successo scolastico e il loro benessere all'interno del gruppo classe.

I programmi sono personalizzati e finalizzati all'acquisizione e al potenziamento delle competenze, all'aumento della motivazione allo studio, dell'autostima e della fiducia in sè stessi.

Il servizio di Sostegno allo studio specialistico è rivolto a bambine/i, ragazze/i che frequentano la scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, con Disturibi Specifici dell'Apprendimento.

Offriamo, inoltre, supporto allo studio a studentesse e studenti straniere/i mediante interventi personalizzati finalizzati all'acquisizione delle competenze scolastiche e della lingua italiana.

Il termine Outdoor education fa riferimento ad una varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da una didattica attiva, che si svolge all'aperto.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare i bambine/i e ragazze/i a vivere esperienze di apprendimento a contatto con la natura, per acquisire nuove conoscenze o potenziare quelle già acquisite, mediante attività all'aria aperta e di gioco.

Le materie variano in base al percorso prescelto. In generale, le nostre proposte, sono finalizzate all'apprendimento delle seguenti discipline: matematica, scienze, storia, geografia, lingua e letteratura italiana, scienze sociali.


In colllaborazione con altre realtà territoriali, organizziamo laboratori esperienziali e attività educative destinati a bambini/e, ragazze/i dai 6 ai 13 anni, con l'obiettivo di offrire stimoli e "allenare la mente". I percorsi proposti afferiscono a diverse discipline e hanno la finalità di consolidare le conoscenze acquisite in ambito scolastico, sviluppando la creatività, l'espressività e il pensiero critico.