👂Listen with Red Aloud
Non tutte le bambine e i bambini nascono uguali: i fattori genetici determinano sicuramente molte abilità, inclusa l'intelligenza. Ma i valori del quoziente intellettivo sono significativi soltanto nel predire i risultati ottenibili dall'individuo nei suoi primi passi dell'apprendimento; dopo, il grado di rendimento, dipende sempre più dal tempo totale dedicato all'esercizio.
Quasi tutte le capacità dell'uomo possono essere migliorate tramite l'esercizio e la pratica.
Molte bambine e bambini hanno una predisposizione naturale per un'attività piuttosto che per un'altra. Ciò nonostante, le studentesse e gli studenti motivati, possono raggiungere ottimi risultati in qualsiasi disciplina.
Per raggiungere alti livelli di prestazione è fondamentale che, l'insegnamento, sia adeguato alle capacità di chi apprende e al suo grado di conoscenza. Le insegnanti, gli insegnanti, i genitori dovrebbero, inoltre, offrire stimoli efficaci, affinché lo studente si eserciti, costantemente, nel sviluppare il pensiero critico e si abitui ad imparare dagli errori.
Il gioco è un ambito di apprendimento fondamentale per le bambine e i bambini. Si gioca per divertimento, da soli o insieme agli altri, durante il tempo libero, molto spesso affrontando delle piccole sfide.
Durante il gioco i bambini e le bambine esplorano, scoprono e sperimenta. Giocando si affrontano nuove situazioni, si sbaglia, si impara dagli errori. Nel gioco, infatti, l'errore è considerato una componente naturale e induce il bambino a ricercare esperienze che, risultano penalizzanti nel gioco, ma non sono rischiose per la realtà.
Il gioco impone il rispetto delle regole e del proprio turno di gioco. Giocando il bambino scopre come controllare la propria impulsività. Nel gioco si vince e si perde e, in questo modo, egli impara a gestire le proprie frustrazioni.
A giocare si impara dagli altri. Attraverso il gioco il bambino apprende che è importante stare attenti, ascoltare i consigli e osservare il comportamento altrui.