La Federazione Speleolopgica Isontina si è ufficialmnete sciolta nel 2020 ed era formata dai seguenti gruppi aderenti:
Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” sez. CAI di Gorizia
Fondato nel 1961 dopo una gita fra amici fatta l’8 dicembre 1960 ed entrato a far parte del CAI nel 1966, il Gruppo svolge attività speleologica di esplorazione, di ricerca, studio e divulgazione delle cavità naturali principalmente, ma non solo, nel Friuli – Venezia Giulia.
Dispone di Istruttori sezionali (ISS), Istruttori (IS) ed Istruttori Nazionali (INS) di Speleologia, formati ed aggiornati ogni due anni secondo le norme della SNS – CAI e dell’OTTO CAI – FVG che oltre alla cura della formazione tecnica e sulla sicurezza, pone particolare attenzione anche sull’educazione ambientale e sulla tutela del patrimonio speleologico. Vi è così la possibilità di organizzare corsi sezionali d’introduzione e perfezionamento alla speleologia, nonché la possibilità di organizzare corsi anche di livello nazionale.
Il Gruppo organizza gite sociali a tema speleologico, aperte a tutti i soci sezionali e amici, a vari livelli di difficoltà, cercando di volta in volta di associare un altro aspetto di interesse: storico, naturalistico, geologico, tecnico, ecc.
Promuove eventi divulgativo-culturali per ogni genere di pubblico: da ricordare l’ormai tradizionale “Messa in grotta” presso una cavità del Carso goriziano, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1964 e la “recente tradizione” della “Calata dei Re Magi e delle Befane” dal campanile della Campagnuzza (GO).
Inoltre, su richiesta, il Gruppo è disponibile ad organizzare uscite in grotta per chiunque sia interessato alla materia, a collaborare con istituti scolastici organizzando conferenze e visite guidate per approfondire la conoscenza dell’ambiente ipogeo.
Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante”
Il Gruppo Speleologico Monfalconese A.D.F., fondato a Monfalcone nel 1948, è un'Associazione a carattere scientifico-culturale-sportiva in cui lavorano in giusta simbiosi speleologi e geologi.
- la speleologia come sport; ricerca e studio delle cavità e del carsismo; attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado; gestisce la “Scuola di Speleologia di Monfalcone” con corsi per la preparazione di futuri speleologi; pubblicazione dei risultati degli studi delle cavità; preparazione di mostre e conferenze.
- la geologia come conoscenza e studio del territorio; raccolta di campioni di rocce per l'analisi stratigrafica; preparazione e studio di sezioni sottili; realizzazione di pubblicazioni e organizzazione di conferenze; sostegno a studenti universitari impegnati nello studio delle Scienze Naturali e della Geologia.
- la didattica come strumento per far conoscere agli studenti le nostre esperienze tramite visite guidate alle grotte, ai castellieri, al Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone; interventi nelle scuole con videoproiezioni sull'ambiente carsico e sulla sua formazione, sui luoghi della Grande Guerra.
- la storia come studio, ricerca e pubblicazione; rilevamento degli ipogei artificiali creati nella Guerra 1915-18; censimento delle targhe e dei graffiti presenti nelle trincee del Carso di Monfalcone e creazione di un database fotografico (visitabile sul nostro sito). Organizzazione di rievocazioni storiche in collaborazione con gruppi di rievocatori.
Società di Studi Carsici “A.F. Lindner”
Data di fondazione: 11 luglio 1986
La Società si occupa di esplorazione, rilievo topografico e studio di cavità ipogee, oltre che a studi specifici di geomorfologia ipogea ed epigea e di idrologia delle aree carsiche. Inoltre si occupa di didattica speleologica per le scuole ed adulti.
Si organizzano, a richiesta, visite a cavità didatticamente interessanti e conferenze sul tema con interventi diretti anche presso le scuole.
Jamarski kub Kraški krti/Gruppo Speleologico “Talpe del Carso”
Gruppo speleologico fondato ufficialmente il 11 ottobre 1972 in località Doberdò.
Sede attuale presso la baita situata nel paese di S. Michele, nelle immediate vicinanze dell’ingresso della grotta Regina. E’ questa una rilevante cavità dedicata alla ricerca ipogea ed alle visite guidate a scopo didattico.
Svolge attività di ricerca speleologica collaborando attivamente con istituzioni pubbliche e private. I risultati delle ricerche e dell’attività in genere vengono pubblicati periodicamente a cura del gruppo stesso.
Svolge un intensa attività didattica e di supporto presso cavità ipogee del Carso Goriziano e presso le scuole.
Il G.S.C. viene costituito legalmente il 19 ottobre 1988, ma già agli inizi degli anni ’70 alcuni ragazzi di S.Martino del Carso iniziarono a scoprire ed esplorare le grotte del Carso Goriziano.
L’attività principale dell’Associazione è sempre stata la scoperta ed il rilevamento di nuove cavità naturali presenti sul Carso Goriziano, che ha portato alla scoperta di oltre 100 grotte.
Vengono pure esplorate le caverne artificiali scavate nel periodo della Prima Guerra Mondiale, che sul Carso sono presenti quasi dappertutto, nelle quali vengono spesso organizzate delle escursioni, a cura della “Sezione Ricerche Storiche” presente all’interno dell’Associazione, che si occupa anche del ripristino e della valorizzazione di testimonianze storiche quali: trincee, cippi, monumenti, castellieri, ed altro.
Il gruppo speleologico Flondar è operativo sul territorio dal 1973; l’attività primaria è la speleologia in tutti i suoi aspetti.
Negli ultimi anni il GSF ha collaborato e collabora con le istituzioni nella ricerca storicoarcheologica relativa al Comune di Duino-Aurisina ed è attivo nella divulgazione delle conoscenze apprese, sia attraverso l’allestimento di mostre e conferenze che attraverso la collaborazione con le scuole.
Speleo Club Monfalcone
Centro ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
Il C.R.C., fondato ufficialmente il 25 novembre 1978, è intitolato a Carlo Seppenhofer, il primo speleologo goriziano. Ha concentrato per parecchi anni la sua attività speleologica in alta montagna e alla ricerca scientifica. In questo contesto, notevole è stata l’attività svolta sul M. Canin dove sono stati esplorati e rilevati gli abissi “E. Comici” e “C. Seppenhofer”. Sul Carso Goriziano scopre nel 1983, in una grotta, un raro minerale segnalato solamente in altre due località italiane. Attualmente la ricerca speleologica è localizzata nella zona delle valli del Torre, Natisone e Judrio; tutti i risultati delle ricerche e delle esplorazioni sono puntualmente pubblicati su una rivista, edita dal gruppo, intitolata “Sopra e sotto il Carso”. Dal 2003 gestisce un ampio e confortevole rifugio speleologico nella zona di Taipana (UD). All’interno del gruppo è attiva la Scuola di Speleologia di Gorizia “Igor Kocjancic” Comm. Naz. Scuole di Spel. della S.S.I. che cura tutte le attività didattiche, dai corsi di speleologia all’intervento presso le scuole di ogni ordine e grado con lezioni mirate e proiezioni sui fenomeni carsici.
Museo Carsico, Geologico e Paleontologico
Il Museo è stato fondato con atto notarile nel mese di marzo dell'anno 1980 da un gruppo di persone con in comune la passione della ricerca paleontologica, naturalistica e storica, con particolare riferimento alla zona carsica e al periodo storico compreso tra il 1915 e il 1918, mostra permanente come museo minore regionale fino al 1990. Dal 1990 in poi i reperti sono custoditi in uno scantinato, a causa della mancanza di una adeguata sede dove poter realizzare una esposizione permanente. La raccolta paleontologica in nostra gestione e custodia rappresenta un esempio quasi unico nel suo genere per completezza e qualità dei reperti carsici e regionali e potrebbe essere un validissimo strumento didattico a disposizione della cittadinanza, delle scolaresche e di studiosi.
In mancanza di una sede espositiva, svolgiamo in prevalenza attività didattica, con organizzazione di mostre a tema geologico, paleontologico, mineralogico e malacologico, eseguiamo interventi didattici presso le scuole di ogni ordine e grado, pubblichiamo CD-ROM e quaderni sia didattici sia scientifici. Realizziamo conferenze serali a tema con nostri relatori o esperti esterni. Collaboriamo, su richiesta, con l’Università della Terza Età, ed altri Istituti o Istituzioni.
Organizziamo gite turistico scientifiche. Tutti le nostre attività e pubblicazioni scientifiche sono supervisionate da esperti del settore.