fioredigitale27

Scurire e schiarire

f8chieri

Modificare in modo non distruttivo parti di una foto

Ad esempio per scurire cielo e nuvole o fare emergere particolari rimasti in ombra senza rovinare la foto originale ma solo agendo sul suo sottolivello.

Creare un nuovo livello mettendo Sovrapponi e Riempi col colore neutro Grigio 50%.

In questo modo agiremo solo sui toni di griglio superiori o inferiori al 50%. Questo ci permetterà di annullare alla fine selettivamente alcune delle modifiche fatte.

Selezionare il Pennello o cliccare B e abbassare l’opacità (ad esempio al 20%) agendo sulla finestrina in alto sotto la barra dei menù.

Scegliendo il pennello di grandezza adatta, portare in primo piano il colore Nero sulla paletta degli strumenti (nello schermo a sinistra) e passarlo sulle zone da scurire e Bianco per quelle da schiarire.

Se mi accorgo di aver modificato parti della foto che non dovevano essere modificate è sufficiente cliccare sulla paletta dei colori e mettere nei tre canali RGB 128 (in modo da ottenere il colore Grigio medio 50%), portare l’opacità del pennello a 100% e passare il pennello sulle parti di cui voglio ripristinare l’aspetto originale: come per magia torneranno com’erano prima.

Vai a home