c) "CORTESIANA"

Collana “CORTESIANA”

Volumi già pubblicati

CORTESIANA 1: Umberto Midali, Mappa di un “bosco non ancora passeggiato”, Bolis, Bergamo aprile 2011 – ISBN 978-88-7827-201-9.

Titolo suggestivo e invitante..., opera accurata, che rende noto il prezioso Fondo mons. Luigi Cortesi della Biblioteca di S. Paolo d’Argon, restituisce un profilo sostanziale della figura e dell’attività di mons. Cortesi, costruito con passione e competenza sul censimento meticoloso delle fonti..., sarà certamente strumento imprenscindibile per tutti i ricercatori che vorranno accostarsi agli studi cortesiani o approfondire quelli più generali della storia locale e nazionale grazie all’eredità bio-bibliografica di un grande erudito del Novecento bergamasco” (Dott.ssa Maria Elisabetta Manca, responsabile della Biblioteca Civica A. Mai e dott.ssa Lorenza Maffioletti, responsabile della Sezione Libri moderni della Biblioteca Civica A. Mai, in POST MORTEM 424).

€ 18,00: pochissime copie disponibili.

* Quel "bosco non ancora passeggiato" di Cortesi (Mons. Arturo Bellini in "L'Angelo in Famiglia", n. 7, giugno – luglio 2011, pp. 56 – 58): Uomo di cultura, maestro di fede; I suoi libri donati alla Biblioteca di San Paolo d'Argon; Un prete disponbile all'ascolto; A tempo pieno per il Vangelo; Il diario, un aiuto per tenere desta la coscienza; A quando la biografia di mons. Cortesi?: vedi: BERGAMO_56_58_VIVERE.PDF

* Per visualizzare MAPPA DI UN "BOSCO NON ANCORA PASSEGGIATO", vedi MAPPA.PDF in fondo alla pagina

CORTESIANA 2: Mons. Luigi Cortesi, OMELIE a cura di Umberto Midali, Editrice Corponove, Bergamo 2013 – EAN 9788896607749.

In questo libro, Umberto Midali ha raccolto le Omelie di Luigi Cortesi, professore, sacerdote, pastore totalmente votato allo studio e allo spezzare il pane della Parola, secondo il motto domenicano "contemplare la verità divina e dispensarla agli altri". Con un notevole apparato di annotazione, Mons. Midali ha raccolto le Omelie di Mons. Cortesi, che in molti accorrevano ad ascoltare nella chiesa di Santo Spirito in Bergamo. Egli aveva il dono di cogliere l'essenza del deposito della nostra fede e di saperlo dispensare con risplendente chiarezza.

“Carissimo monsignore, grazie infinite del volume [CORTESIANA 2: Mons. Luigi Cortesi, OMELIE a cura di Umberto Midali, Editrice Corponove 2013]. Ho già letto qualche pagina. Credo di poter dire che ha fatto un vero servizio alla Chiesa Italiana: l’aver offerto un esempio di vera predicazione cristiana. Per me poi si aggiunge il ricordo di un amico carissimo. La benedico di cuore. + Carlo Card. Caffarra” (POST MORTEM 472: 18 aprile 2013).

Euro 35,00.

CORTESIANA 3: Luigi e Luigia Cortesi – Frammenti della storia di due anime gemelle innamorate di Gesù a cura di Umberto Midali [DIARIO 1: 1937 e DIARIO 2: 19 luglio (lunedì) – 17 dicembre 1937 (venerdì)], Editrice Corponove, Bergamo Novembre 2014, pagg. 168 – formato 17x24 – ISBN 8896607000, 9788896607008.

Una sequenza di intimi colloqui di mons. Luigi Cortesi con la sua anima e con Gesù, in condivisione con la sorella Luigia alla quale confidava: “L’amore di Gesù ci brucia in cuore e fa del nostro essere un’unica fiamma calda e luminosa” che “non conosce né spazio, né tempo”. Un mistico giornale dell’anima che in ogni pagina svela propositi e desideri santi: “Gesù, voglio essere il diakonos, il servo del tuo amore... Voglio essere il servo, lo schiavo, anzi, dei miei fratelli; il tuo schiavo, Gesù, il tuo vinctus – prigioniero, ma non ti voglio negare le finezze, le delicatezze d’amore di un fratello, di un figlio... Servirò i miei fratelli, o Signore, come un diacono d’amore, come il diacono serve all’altare, con le mani giunte e in ginocchio”. “Senti, Gesù, le lacrime... silenziose e lente...? Signore, perché non sono certo di amarti?... Credo di amarti, ma se mi illudessi... se io amassi solo me stesso?... Gesù che cosa debbo fare?... Bruciarti tutti i miei libri...? Se vuoi lo faccio”. “Vorrei amarti, Gesù, come lei ti ama”. Lei è la sorella Luigia, “l’Artista che mossa dal tuo Santo Spirito può fare di me un capolavoro d’amore”. Gran merito va a monsignor Umberto Midali per tutta la Collana CORTESIANA e, in particolare, per la “perla” di queste pagine che presenta al lettore confessandogli: “Hanno fatto bene a me: amo sperare che sia così anche per te”.

Euro 14,00.

CORTESIANA 4: Umberto Midali, Un Sacerdote al servizio della Verità, Biografia del dott. prof. mons. Luigi Cortesi, Editrice Corponove, Bergamo 2013 – ISBN 9788896607824.

In questo volume, mons. Midali descrive i primi passi del piccolo Luigi in seno alla famiglia Cortesi, originaria di San Paolo d’Argon ma stabilita a Bergamo, gli anni della preparazione al Sacerdozio fino all’Ordinazione, l’insegnamento nei Seminari, la preparazione al dottorato in Filosofia alla Cattolica di Milano, il suo impegno di Assistente diocesano dell’A.S.C.I. (attività Scouts); racconta, inoltre, le molteplici attività dello studioso, insegnante e sacerdote; in particolare parla della ciclopica impresa della Enciclopedia Ecclesiastica, con ricchezza di documentazione (APPENDICI 1 – 4), e della Grande Enciclopedia Vallardi, e dei fatti di Ghiaie di Bonate del 1944. Tocca poi i rapporti con i Vescovi diocesani e non della sua vita (con riferimento pure al B. Papa Giovanni e a Paolo VI). Oltre che dei condiscepoli e dei professori colleghi di mons. Cortesi, le pagine del libro brulicano di un ‘gran nugolo’ di sacerdoti che avvicinarono “don Gino”: ne esce un vivo spaccato storico del Clero bergamasco di oltre mezzo secolo; non sono dimenticati i Religiosi, le Religiose, e i numerosissimi laici (e artisti) che ebbero a che fare con il Professore. Il materiale documentario fornito dall’autore si estende alle varie fasi dell’operosità dinamica e poliedrica di mons. Cortesi (persino di “inventore”): collaborazione con “L’Eco di Bergamo”, con “La Domenica del Popolo”, e con “Alere”, incarico di rilievo nella Scuola Superiore di Giornalismo e Mezzi Audiovisivi a Bergamo e a Milano, ruolo primario e determinante per la prestigiosa collana “Monumenta Bergomensia”, indefessa attività di conferenziere e di maestro del Clero, delle Religiose e del laicato, frequentazione dell’Unione Giuristi Cattolici di Milano. Vengono ricordati la partecipazione alla “Resistenza – Liberazione”, la docenza alla Cattolica e alla Facoltà Teologica Interregionale di Milano, il contributo all’Istituto Superiore di Studi Religiosi della Gazzada, il competente apporto nella Causa di Beatificazione del Servo di Dio Fra Tommaso da Olera (Beato), e alle Istituzioni e Commissioni varie, la disponibilità a collaborare nelle attività pastorali. Altri punti menzionati: lo Stato, il Concilio Ecumenico Vaticano II, la sua Biblioteca e la Biblioteca di San Paolo d’Argon, la salute, le cose minime” – fatti e aneddoti... fino all’ingresso nella risurrezione di Gesù, con molte significative e commoventi testimonianze

Euro 26,00.

CORTESIANA 5: Luigi Cortesi, Diacono dell’amore. Un giovane prete che visse l’ideale. Don Tobia Musitelli. Ristampa anastatica a cura di Umberto Midali, Editrice Corponove, Bergamo settembre 2013 – EAN 9788896607817.

Euro 18,00.

CORTESIANA 7: Luigi Cortesi, Diventare umani. Antologia di scritti filosofici a cura di Gedeone Martini, con manoscritto di Alberto Bassi e con Prefazione di Angelo Marchesi, Università di Parma. Corponove Editrice, Bergamo, maggio 2017. Progetto Editoriale Umberto Midali – ISBN 9789915219387, EAN 9788899219383.

La biografia di don Tobia Musitelli, opera giovanile del sacerdote professore Luigi Cortesi, è nata come “Storia di un’anima”, della quale Cortesi parlava «con tenace affetto accorato». Don Tobia Musitelli, «fiore di prato ignoto dai più», umile sacerdote proveniente da Ca’ del Foglia di Brembilla, è uno dei nostri gloriosi ministri di Gesù, dal magnifico cuore, con il «volto sorridente come un mattino d’aprile»: anche quando devastato dall’intima sofferenza riusciva sempre a fare errare sul labbro un pallido sorriso. Tutto preghiera, tutto ardore, tutto umiltà e carità. Il lavoro biografico è semplice, conciso, documentato, corredato da ampi stralci degli scritti lindi e lineari di don Tobia. Ogni pagina profuma di freschezza, di incanto, di poesia sottesa dal sapiente spirito dottrinale di don Cortesi. Presentazione di Mons.Umberto Midali

Impossibile rendere conto in poche righe della intensità e vastità dei temi scelti per questa Antologia di scritti filosofici del professor Luigi Cortesi, del pregio e attualità degli argomenti affrontati, dell’approfondimento teoretico e storico. “Diventare umani” richiede una lettura attenta che ripaga l’animo per lo scintillio dell’alto pensiero cortesiano e il rigore dei suoi ragionamenti. Passi antologici connessi fra loro dal curatore Gedeone Martini e ben articolati in sei densi capitoli: Protologia (scienza della realtà prima), Gnoseologia, Cosmologia, La novità umana, Il pensiero politico, Riflessioni teologiche.Non si spaventi il “candido lettore” della difficoltà perché nel libro si parla del dubbio (“Poiché anche se uno dubita, vive…”), della nozione di Dio, della struttura unitaria di anima e corpo, del “fine” verso cui gli esseri umani tendono, che può essere definito anche “bene”, “fine” che tiene in vita l’aspirazione alla felicità. Si parla della dignità e originalità della persona nella libertà, di formazione della coscienza, del rapporto fede – ragione, di autorità e bene comune, di uno “Stato – comunità” che può essere “utopico”, ma è “regola indispensabile, come la partecipazione democratica alla “polis”. Il filo sotteso sta nella riflessione teologica finale che evidenzia come la proposta cristiana sia interessante e come possa far crescere la dignità dell’uomo. Aristotele, Agostino, Tommaso, sono tra i pensatori più vicini a Cortesi.

Euro 25,00.

CORTESIANA 9: Summae Magistri Rolandi Cremonensis, O.P. Liber Primus – Editio princeps ex cod. V 729 – Vat. Barb.: Biblioteca Apostolica Vaticana di 264 ff. r – v [ff. 1a – 29b] et partim ex cod. P 795 – Par. Mazar.: Bibliothèque Mazarine, Paris di 143 ff. r – v [ff. 1a – 14d], curantibus Aloysio Cortesi et Humberto Midali cum Praefatione Richardi Parmeggiani Università di Bologna, Corponove Editrice, Bergamo 2015 – ISBN 9788899219208.

Grande l’importanza di questa prima edizione del Liber Primus della Summa Magistri Rolandi Cremonensis, alla quale dedicò una pluriennale fatica mons. Luigi Cortesi, che raccolse codici e documenti curandone la trascrizione, temporeggiando assai prima di curare l’edizione del ponderoso Liber Tercius, molto apprezzato dai competenti, che ne stesero lusinghiere recensioni. Non riuscì mons. Cortesi a pubblicare l’intera Summa Magistri Rolandi, nonostante il fermo proposito di completare l’edizione dei Liber Primus, Secundus e Quartus, nonché dei primi 19 ff. dell’Expositio Libri Beati Job, una titanica impresa che sta portando a termine mons. Midali con meritevole passione e filiale dedizione al prof. Cortesi. Mons. Umberto Midali, direttore della Collana Cortesiana e curatore del Fondo Luigi Cortesi, così inizia la sua presentazione: «Candido lettore, ecco a te, che, forse – come si espresse il mio caro Professore, mons. Luigi Cortesi – la attendevi avidamente, L’Editio princeps del Liber Primus della Summa Magistri Rolandi Cremonensis, O.P.». L’autore della Summa, il Domenicano Rolando da Cremona (1190 – 1259), oggi ritenuto il più importante teologo italiano della prima metà del Duecento, fu il primo frate Predicatore titolare di una cattedra di teologia presso lo “Studium” di Parigi (1229), ed ebbe una fulgida carriera universitaria precedente l’ingresso all’Ordine dei Predicatori, avendo insegnato nella facoltà di arti a Bologna. Celebris et excellens in philosophicis, Rolando da Cremona scrisse la Summa, introducendovi anche saperi solo apparentemente estranei, come medicina, astrologia, e zoologia, nei primi decenni del 1200, anni di una sua intensa attiva accademica (fra Parigi e Tolosa), oltre che pastorale, mentre lo studio e l’insegnamento delle Scritture si traduceva in una vigorosa attività di predicazione contro gli eretici. Il Liber Primus, dedicato alla Trinità (De Deo uno et trino), mentre approfondisce lo studio del mistero trinitario e le prerogative divine, privilegiandone l’onnipotenza e la sapienza, rivela il suo impegno teologico e nel contempo antieretico, in un parallelismo con un altro insigne cremonese, quel Prepositino con il quale condivise il magistero teologico parigino e l’impegno contra hereticos. In Rolando sembra di intravedere “in nuce” quella armonizzazione del pensiero aristotelico e platonico con la rivelazione cristiana, che sarà di Alberto Magno e di Tommaso d’Aquino, dimostrando una lungimiranza di pensiero nella contemporanea prescrizione dei testi aristotelici.

Vedi a fondo pagina:

Marchesi A. – Recensione 4 Libri Summa di Rolando. pdf.

Marchesi A. - RECENSIONE IN AQUINAS 2018/LXI/1-2, pp. 249 – 267.

Parmeggiani Riccardo, ROLANDO da Cremona, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 88 (2017), pp. 158 – 161.

Russino Guglielmo, in 'Giornale di Metafisica', Nuova Serie – Anno XXXVIII, 2/2016, BIBLIOGRAFICA, pp. 700 – 702.

Euro 38,00.

CORTESIANA 10: Summae Magistri Rolandi Cremonensis, O.P. - Liber Secundus - Editio princeps ex codd. V 729 – Vat. Barb.: Biblioteca Apostolica Vaticana di 264 ff. r – v [ff. 29c – 128c]; partim ex cod. P 795 = Par. Mazar.: Bibliothèque Mazarine, Paris di 143 ff. r – v [ff. 29c – 71d]; et partim ex cod. F [iorentino] 282: Firenze Nazionale, Conventi soppressi di 234 ff. r – v [ff. 1r – 76r] curantibus Aloysio Cortesi et Umberto Midali cum Praefatione Roberti Lambertini Università di Macerata, pp. 664 - Corponove Edirtice, Bergamo Febbraio 2017 – ISBN e EAN 9788899219284.

Con il volume 10 della ‘Cortesiana’, Summae Magistri Rolandi Cremonensis, O.P., Liber Secundus, mons. Umberto Midali, continuando l’impresa di mons. Luigi Cortesi, mette a disposizione della comunità scientifica un altro ‘pezzo’ del ‘corpus’ rolandiano. Forse, a oltre cinquanta anni di distanza, tale pubblicazione non sarà attesa così ‘avidamente’ come affermava nel 1963 mons. Cortesi, nondimeno grande è l’importanza di far emergere una figura come Rolando, nel quale – scrive il Prof. Roberto Lambertini nella sua dotta prefazione – “convivono riflessioni naturalistiche e apologetica antiereticale, saperi medici e disquisizioni sulla possessione diabolica, facendone un frate Predicatore lontano dagli stereotipi, e per questo ancor più meritevole di indagine e delle cure editoriali di Umberto Midali...; l’adesione di Rolando ad una difesa militante dell'ortodossia non porta però con sé un atteggiamento privo di capacità di discernimento. Possono esserne prova il suo rifiuto di dare credito alle dicerie relative a ‘cursus’ notturni..., e alla credenza nei demoni ‘incubi’... Di interesse ancora maggiore è la presenza, tra gli episodi di vita vissuta che il domenicano inserisce più di una volta nella sua trattazione, di una testimonianza autobiografica”.

Euro 89,00.

CORTESIANA 11: Summae Magistri Rolandi Cremonensis, O.P. Liber Tercius editio princeps ex membranaceis Codicibus Berg. Civ. 6.129 (olim ^ 9.13), fol. 3r – 145r et mutilo Vat. Barb. Lat. 729, fol. 128v – 264v curante Aloysio Cortesi – Edizioni “Monumenta Bergomensia” – Fondazione Amministrazione Provinciale, Bergamo 1962, Exemplar anastatice iteratum curante Humberto Midali cum Praefatione Guillelmi Russino, dicembre 2017 pagine 1448 – ISBN 9788899219482.

Maestro celebre, con cattedra a Bologna, Rolando, nel 1229, riceve la prima cattedra di teologia assegnata a Parigi a un frate domenicano. Tornato in Italia, dal 1233 ricopre incarichi inquisitoriali. Nel 1244 Innocenzo IV gli chiede di istituire il processo per eresia contro il temibile Ezzelino da Romano. Insieme al determinato impegno antiereticale, Rolando lavora alla Summa [di cui fa parte il presente Liber tercius], la quale rimase quasi subito nel cono d’ombra di Alberto Magno e Tommaso d’Aquino. Nella Summa, si delinea la struttura fondamentale del discorso tomista sull’eresia, insieme ad altri interesantissimi temi. “La varietà delle questioni trattate, insieme con la vivacità degli esempi e delle osservazioni personali – scrive il Prof. Guglielmo Russino – fanno della Summa un testo prezioso per una più piena comprensione della grande stagione della scolastica duecentesca. La ristampa del Liber tercius, frutto del lungo e apprezzato lavoro di monsignor Cortesi, aggiunge un tassello fondamentale al programma di pubblicazione dell’intero “corpus rolandiano”, portato avanti da don Midali con una pazienza e una determinazione di cui non possiamo che essergli profondamente grati”.

Euro 98,00.

CORTESIANA 12: Summae Magistri Rolandi Cremonensis, O.P., Liber Quartus editio princeps ex Codice unico P 795 – Par. Mazar. (Bibliothèque Mazarine, Paris) di 143 ff. r – v [ff. 72a – 143b], cum GA (praesertim 163b – 174c) [Guillelmi Altissiod.], Summa Aurea, L. IV Codex Ambrosianus (fotografie rilegate in 1 volume), et cum GR (praesertim 29b – 30c et 47d – 65b) [Guillelmi Altissiod.], Summa Aurea, Ed. Fr. Regnault, Libri I – II – III – IV, Bibliot. Ambrosiana, INCUN. 1830 (fotografie rilegate in 3 volumi), curantibus Aloysio Cortesi et Humberto Midali cum Praefatione Richardi Saccenti ISEM - CNR Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII”. Corponove Editrice, Bergamo 2017, pp. 984 – formato 18x25 – Dicembre 2017 – ISBN 9788899219437.

In questo volume della Collana Cortesiana, curata con merito da mons. Umberto Midali, la figura del maestro predicatore domenicano Rolando da Cremona si delinea ancor più chiaramente come punto di intersezione fra la storia culturale e quella religiosa del primo XIII secolo, in strettissimo rapporto fra studium e sacerdotium. Il libro quarto, parte più corposa dell’intera Summa, mentre raccoglie le riflessioni di Rolando sui sacramenti e sui novissimi, si pone come tentativo di rinnovare una dettagliata contestazione dell’eresia, con tutta la forza argomentativa della dialettica universitaria e, nello stesso tempo, di riaffermare la retta dottrina, anche con espressioni colloquiali, con la non secondaria finalità di produrre testi da riversare, attraverso la predicazione, nel corpo vivo della Chiesa e della christianitas. Preziosa testimonianza di un lavoro in fieri che consente di ricostruire la dottrina del primo teologo domenicano e la prassi scolastica di un dotto magister, con cattedra anche a Parigi e a Tolosa. Giunge così a compimento un lavoro che risponde all’esigenza scientifica di mettere a disposizione degli studiosi il testo maggiore di Rolando da Cremona.

Euro 90,00.

CORTESIANA 13: Expositio Libri Beati Job Magistri Rolandi Cremonensis, O.P. editio princeps ex Codice P [ar. Nat. lat.] 405: Biblioteca Nazionale, Parigi, ff. 1a – 19d/182 ff. rv. = P 405 collato con il mutilo Codice P [adovano] di Rolando [Padova, Bibl. Univer. 1587 = Pad] solo per i primi 7 ff. circa, curantibus Aloysio Cortesi et Humberto Midali cum Praefatione Samuelis Sospetti – Corponove Editrice, Bergamo marzo 2016.

Umberto Midali offre alla sete spirituale del candido lettore il vino genuino che Gesù dona alla sua Chiesa. Egli lo porge a quei pochi ai quali è concesso di capire, siano più o meno edotti negli studi. Ogni lettore lo potrà sorseggiare e gustare volentieri in recipienti d’oro (Teologia), o d’argento (Filosofia), o di altro materiale (Scienze naturali). Nella prefazione, Samuel Sospetti scrive che solo recentemente, grazie a Riccardo Parmeggiani, si è riscoperto il valore storico di questo commento di Rolando al Libro di Giobbe, che si colloca all’inizio del Duecento, quando Rolando era magister a Parigi, primo frate predicatore titolare di una cattedra di teologia, che comportava la lettura e il commento di un passo delle Scritture. La scelta del libro sapienziale di Giobbe rientra nella tradizione fin dai Padri della Chiesa. Al tema del libro, sintetizzato nella domanda che Giobbe rivolge a Dio: «La sofferenza dell’uomo ha un senso, un significato, un orientamento, una finalità?», Rolando cerca di dare una risposta attualizzandola al contesto storico in cui vive: la sofferenza di Giobbe si identifica nella sofferenza della Chiesa sotto attacco dell’eresia.

Euro 39,00.

CORTESIANA 17: Cortesi Luigi, Manoscritti: Indice – Schema a cura di Umberto Midali, Pro manuscripto, Tipografia dell’Isola, Terno d’Isola (Bergamo) 2020.

In questa raccolta sono raggruppati i veri e propri manoscritti, di varia natura ed importanza, di Mons. Cortesi; vi sono anche molti manoscritti, dattiloscritti, lettere, stampati e pubblicazioni di altri studiosi che prepararono e mandarono elaborati per l’E.E., che ebbero contatti (anche epistolari) con il Professore, che scrissero a Mons. Angelo Meli, a Mons. Cortesi, e ad altri personaggi e collaboratori dell’E.E. che hanno avuto qualcosa in comune con gli interessi culturali, con le ricerche e con le pubblicazioni del Professore: spesso le lettere e i biglietti volanti hanno attinenza al tema trattato dagli stessi; inoltre, non mancano neppure articoli, brani di riviste e libri, ricerche ed appunti di studiosi che Mons. Cortesi consultò, segnò, appuntò, chiosò, e certamente utilizzò per i suoi studi su temi o autori vari: chi ne fosse interessato li può reperire comodamente in questo sommario; infine, insieme a tutti questi fogli, sono collocati anche brani di dattiloscritti – ciclostilati e stampati, lettere e documenti che testimoniano l’attività del Professore nel Seminario di Bergamo, nell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, e alla Facoltà Teologica Interregionale di Milano e in altri luoghi.

Solo 20 copie: 70,00 €.

CORTESIANA 18: Cortesi Luigi, Carteggio: Corrispondenza Varia – Lettere, a cura di Umberto Midali, Pro manuscripto, Tipografia dell’Isola, Terno d’Isola (Bergamo) 2020.

In questo catalogo confluiscono carte – scritti – documenti di corrispondenza varia, sempre in riferimento a Mons. Cortesi. Nella maggior parte, il destinatario è Mons. Cortesi, oppure (molto poche) sono da lui dirette ad altri interlocutori. Vi si trovano le lettere che Mons. Antonietti indirizzò a Cortesi, e le carte che egli stesso, o chi per esso, affidò al Professore che aveva in animo di utilizzarle per ricostruire il contesto storico – sociologico in cui sorse, si sviluppò, e operò tanto bene la Casa dell’Orfano in Ponte Selva; per presentare, secondo verità, le movimentate vicende umane – cristiane e sacerdotali dell’indimenticato fondatore ed amico sincero; e per delineare e presentare la sionomia spirituale dell’illustre sacerdote patriota, benemerito lantropo, e campione della carità cristiana; si possono facilmente reperire contrassegnate con la sigla ANTONIETTI [1341a – 1341c. 1465A – 1771/14]: la speranza è che ci sia qualcuno che si occupi anche di questa nobilissima gura del nostro Clero, per altro, stimato ed onorato in altre terre più che nella nostra.

Solo 20 copie: 45,00 €.

CORTESIANA 19: Cortesi Luigi, Corsi: Indice – Schema, a cura di Umberto Midali, Pro manuscripto, Tipografia dell’Isola, Terno d’Isola (Bergamo) 2020.

Vi sono elencati tutti quei manoscritti di trattati – lezioni – conferenze – omelie – interventi... che Mons. Cortesi aveva preparato in 28 anni di intenso ed ininterrotto lavoro e che, prevalentemente, gli erano serviti per l’insegnamento in Seminario e alle Università: sono raccolti in 6 faldoni: A) Antropologia cristiana: l’uomo in Cristo: 1r – 288r; B) Schema di conferenza: Cristianesimo – Cristo Redentore, Salvatore...: 288r – 290r; C) Epistemologia: 291r – 506r; D) Corso di Etica Fondamentale: 507r – 1141r; E) Documento sulla Preghiera (Ciclostilato [mutilo]: 879vBis. 881v. 880rBis. 881v. 882v. 886v. 884r. 885v; F) Nobiltà pasquale dell’uomo...: 1117v – 1127v; G) I diritti dell’uomo (Morale speciale): 1141v – 1278r; H) Altra esposizione – stesura dell’Etica sociale: 1141v. 1191r. 1279r – 1386v; I) Sommario dell’intervento pubblico del Dott. Mario F. Savoldi in occasione del corso di conferenze a commento della Enciclica “Mater et Magistra” di Giovanni XXIII, Dicembre 1961 (ciclostilato mutilo): 1363v. 1364r. 1364v. 1365r. [?]. 1365v; L) Appunti per un’Etica della violenza: 1387r – 1429r; M) Pajardi Piero: I valori di fede nella attività dei Cattolici, in particolare nelle attività professionali – ciclostilato – Bozza di relazione per il Corso della Università Cattolica del S. Cuore a Treviso – Settembre 1973: 1. Premessa; 2. La caratterizzazione del cattolico in genere; 3. La caratterizzazione del cattolico nelle attività professionali; 4. Valori speciali o tecniche speciali?; 5. Portare Cristo nelle professioni umane; 6. Il senso di una esperienza: 1512/1 – 1512/7; N) Democrazia: governo di popolo (Appunti molto più estesi, particolareggiati, “birichini”, e concretamente applicati alla situazione italiana negli anni del “compromesso storico”...: 1530r – 1565v [interrotto!]; O) III. Psicologia cristiana (abbozzo)...: 1566r – 1601v; P) Peccato...: 1592r; Q) Peccato Originale... in vista – relazione dell’effetto sanante della grazia: 1592r – 1596r.

Solo 20 copie: 50,00 €.

Volumi di prossima pubblicazione

CORTESIANA 6: Luigi Cortesi, ZIBALDONE cura di Umberto Midali.

CORTESIANA 8: Luigi Cortesi, Note per una Teologia dello Scoutismo e La Spiritualità dello Scoutismo. Ristampa anastatica a cura di Umberto Midali.