Poche semplici regole per scrivere una e-mail ad un professore

Non sapete come scrivere una mail ad un docente universitario?

Non volete sembrare maleducati, volete evitare di essere ampollosi? 

Pensate che scrivere "Salve Prof" sia un saluto formale? [No, è l'esatto contrario. Il saluto formale è Buongiorno/Buonasera].

Siete nel dubbio se scrivere un mail al docente per chiedere dove si svolgerà l'esame/la lezione/ il ricevimento? [Non fatelo, scrivete alla segreteria studenti]. Oppure per chiedere il programma d'esame [Non fatelo, è quello disponible online]. Oppure per chiedere quali capitoli del libro dovete studiare? [non fatelo, a meno che non siate studenti delle scuole superiori]

A volte gli studenti non si rendono conto dell'effetto che fanno le loro e-mail. Nel migliore dei casi fanno sorridere per l'ingenuità e l'inesperienza, nei casi peggiori... ohi ohi.

Esempio. Un mail breve, ma intenso. Il peggio è qui.

"Salve prof, volevo chiederLe ma la slide nr 10 non la mette sul suo sito?! attendo una Sua risposta" 

Si può usare "Salve" quando, in ascensore, non si sa se dare del lei o del tu. "Prof" ha un sapore un pò informale. Per carità, non è un insulto dire "Salve Prof", ma immaginatevi un professore universitario che vi saluta dicendo "Salve Stud"! Usare buongiorno e buonasera è più che adeguato.

Le email con una persona con cui si ha una relazione professionale non possono essere scritte come messaggini informali tra amici, pertanto vanno usate le normali formule epistolari (senza eccedere in brutture tipo "Sono a chiederLe": non state presentando un'offerta commerciale). Personalmente apprezzo anche l'uso della punteggiatura e dei congiuntivi.

Per finire: la formula imperativa "attendo risposta" è minacciosa. Non va usata! E' sufficiente salutare con educazione.

Si poteva invece scrivere così:

"Gentile/Egregio Professore, [qualunque formula va bene, basta che non sia "Salve! Buongiorno! Salve prof, Bella prof, Heilà, Come butta vecio?"]

mi chiamo Mario Rossi e sono uno studente del corso XX. [Almeno so con chi ho a che fare]

Le scrivo per chiederle informazioni relative alle dispensa della lezione 10 [qui capisco cosa vuole]: quando sarà disponibile sul sito? 

Cordialmente/Cordiali saluti 

Mario Rossi