L'autore

Enrico Scaravelli nasce a Pegognaga, in provincia di Mantova nel 1928 e risiede a Genova dal 1931. Diplomato geometra, è stato funzionario direttivo del Comune di Genova. Si diletta, per hobby, a scrivere racconti e fiabe per ragazzi, pubblicazioni di fatti di guerra, poesie sia in lingua sia in genovese che in mantovano, vincendo numerosi premi nazionali e regionali.

Ha pubblicato due brevi raccolte di poesie dal titolo "Mare Dolce" (Ediz. Pirella) e "Un'ancora" (ediz. autori autogestit). Quest'ultima ha anche pubblicato una sua serie di "Racconti e Favole non solo per bambini", Paroliere, ha scritto un centinaio di canzoni in lingua e in genovese.

Sue canzoni sono state incise in dischi, cassette, C.D. cantate da Tony Dallara, Bobby Solo, Betti Curtis, Enrico Musiani, Gino Latilla, orchestre e complessi vari. Ha scritto per la rivista "Diogene" di Reggio Emilia. Commediografo, ha scritto oltre quaranta testi teatrali in genovese, mantovano e in lingua.

Enrico Scaravelli è stato presidente dell'Associazione Culturale San Fruttuoso e della Compagnia Teatrale San Fruttuoso. Sue commedie sono state rappresentate, oltre che dalla citata Compagnia Teatrale San Fruttuoso, anche dalla Compagnia dei Giovani della Lanterna, dal Teatro Stabile dialettale della Regione Liguria, dalla Compagnia Stabile della Città di San Remo, dalla Filodrammatica Don Bosco di Varazze, dalla Compagnia Amici di Fegino, dalla Teatralnervi, dalla Compagnia il Palcaccio di Mantova, dalla Compagnia "La Lanterna" di Nogara (VR), ecc.

Per saperne di più su Enrico Scaravelli vai sul suo sito ufficiale:

http://enrico.scaravelli.net