Tra Cielo Terra e Mare (03/03/2010 - 28/05/2010)

Omaggio ad Hayao Miyazaki

Che cosa e quando :

Dove :

Il cineforum si é svolto presso la Casa per la Pace "La Filanda", via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (BO), http://www.casaperlapacelafilanda.it .

  • Per arrivare in autobus: linee 20, 21 (consigliato dalla stazione FFSS), 89, 92, 93, 94, 671, 706, 826;
  • Arrivare in auto (dalla uscita 1 della tangenziale):
    1. asse attrezzato (SP569 "Bazzanese"), direzione Bologna centro-Casalecchio
    2. proseguire per 1 km fino alla terza uscita "Zona Barca - Croce di Casalecchio"
    3. prima uscita della rotatoria (via Simone dei Crocefissi)
    4. 300 Metri, prima strada a destra (via Pio Panfili); la seconda strada a destra è via Canonici Renani.
  • Arrivare in treno: linea 21 (uscendo dalla stazione, fermata sul lato destro della piazza) .

Come é andata :

  • Spettatori
  • SIAE

La SIAE ha chiesto circa 26 euro a spettacolo (gli spettacoli erano gratuiti e aperti a tutti). L'ufficio SIAE, a cui mi sono rivolto, intende per spettacolo la proiezione di una sera, indipendentemente da quante opere/dvd/titoli vengano proiettati.

Questo significa, per assurdo, che proiettando una serie a puntate in un giorno, dovrei pagare 26 euro, mentre per proiettare la stessa divisa su 4 giorni, pagherei 104 euro. Non c'é nessuna logica dietro questa interpretazione. L'interpretazione di ciascun ufficio SIAE sembra totalmente arbitraria, non mi hanno mostrato nessun chiaro regolamento scritto. Il sito web é altrettanto vago. In questo modo ho pagato 26x12=312 euro (311,88 per la precisione). Ma questa cifra non permette di fare stime troppo accurate per future rassegne, perché cambiando sala e quindi ufficio SIAE, l'interpretazione potrebbe cambiare.

  • Case di distribuzione

Non sembra esitere un registro pubblico che indichi chi detiene i diritti di distribuzione di un'opera (il Pubblico Registro Cinematografico copre solo le opere italiane). Il distributore riportato sul DVD, a volte, ha già rivenduto i diritti ad altri, o sono scaduti oppure ha solo i diritti per l'home video e non per la sala. I primi cinque lungometraggi erano fino alla fine del 2009 distribuiti da Buena Vista/Disney. Ho chiesto alla Buena Vista Italia, via mail e via telefono, se potevano concedermi il nulla osta per la proiezione, ma non mi hanno mai risposto. La Universal ha distribuito invece "La Città Incantata" e loro mi hanno risposto di chiedere alla Lucky Red. Alla quale ho chiesto se avevano i diritti di tutti i titoli di Miyazaki. La risposta é stata che erano in trattativa per acquistarli, ma non ne erano ancora in possesso e quindi non potevano rilasciarmi alcun nulla osta. Fortunatamente l'ufficio SIAE, competente per la mia zona, non richiede il nulla osta della casa distributrice, a meno che non sia convenzionata con loro, e mi ha spiegato che, per quanto sia necessario, é un affare tra l'organizzatore (cioé io) e la casa di distribuzione, loro non c'entrano. Ovviamente un altro ufficio SIAE a cui mi sono rivolto mi ha dato un'interpretazione diversa, pretendendo di avere tutti i nulla osta.

La Dynit, che detiene i diritti di Conan, é stata molto gentile e mi ha rilasciato gratuitamente il nulla osta.

  • Sala

La sala, di circa 40-50 posti, mi é stata affittata dall'associazione "Casa per la Pace la Filanda" che ha fornito anche anche proiettore, schermo e sedie. Sono stati disponibili e gentili.

La cifra richiesta per l'affitto é di 15 euro/sera quindi 12x15=180 euro.

Altre spese accessorie comprendono stampe di volantini e locandine e noleggio DVD per circa 50 euro.

  • Ringraziamenti

Ringrazio Luca Bencivenni per i DVD di "Conan, il ragazzo del futuro"; Luca Ranzolin per il libro di Conan e il "supporto morale"; Gianni Paganelli, Roberto e Paolo dell'associazione Casa per la Pace; mio cugino Simone Pelliciari per avermi sostituito alle proiezioni quando non potevo; Stefano Masetti per le copie dei volantini; Alex Corazza, product manager della Dynit; mio fratello Marco Masetti per avermi prestato i suoi DVD; Marco Corradini e Marialuisa Gallo per aver linkato il sito; tutti gli spettatori, in particolare Lorenzo, Andrea e fidanzata. Infine tutti quelli che hanno in qualche modo contribuito, esponendo le locandine o usando il passa-parola.