Data pubblicazione: 8-dic-2016 8.40.36
SOSTEGNO ALLE EMOZIONI
Le Emozioni e l'Apprendimento si sa, sono Amici
E come tutti i veri Amici, a volte vanno d'accordo e a volte no, ma in ogni caso vanno sempre a braccetto e sono uno lo specchio dell'altra.
Le emozioni Positive (fiducia, interesse, curiosità, motivazione...)
permettono di aprirci alla conoscenza e di scoprire il mondo. Ci fanno sentire un po’ come un marinaio coraggioso con la passione per l’ignoto e senza paura, che naviga nel mare placido della vita e si gode il viaggio.
Allo stesso modo le emozioni Negative (la sfiducia, il disagio, l'ansia, la paura...) ci mostrano un mondo poco interessante, che non vale la pena scoprire.
Il marinaio diventa codardo e si ritira, guardando da lontano un mare in tempesta, troppo pericoloso per avventurarsi tra le sue onde!
Per i bambini che vivono le difficoltà di un disturbo di Apprendimento, non riuscire appunto nell’Apprendimento significa ancora di più vivere un continuo senso in inadeguatezza e disagio, su una piccola barca che si trova in mezzo a un mare in burrasca.
Per questo motivo per noi del Centro Amamente, sostenere un bambino con difficoltà scolastiche significa prendersi prima di tutto Cura del suo Cuore e delle sue Emozioni, attraverso il percorso di scoperta delle sue risorse personali, della sua Intelligenza Emotiva, dei suoi Talenti.
Un percorso di crescita che lo aiuterà a superare le difficoltà, valorizzando sé stesso e riprendendo il controllo del timone della sua vita, ritrovando il vento amico e la bellezza del viaggio e della scoperta!
Il percorso prevede 10 incontri individuali da 50 minuti,
con cadenza monosettimanale.
É rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di difficoltà (Bes)
o disturbo di Apprendimento (Dsa).
Strumenti: il percorso, esperenziale e laboratoriale prevede l'utilizzo di strumenti creativi personalizzati, a seconda delle inclinazioni personali e dell'etá, dal gioco psicomotorio e il movimento creativo, alla teatroterapia, al colloquio di counselling e psico-educativo.
Quando?
Tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì, in un orario a scelta,
che verrà concordato con il Centro Amamente.
Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a: centroamamente@gmail.com
La dott.ssa Anna La Guzza vi ricontatterà immediatamente.
Amamente Centro di Psicologia Positiva per l'Infanzia e la Famiglia
www.centroamamente.it
Direttrice d'équipe Dott.ssa Anna La Guzza 3311842704
Sede 1 : Via Castel Morrone 1/a cit n.20 Amamente
Sede 2 : Viale Monza 91, cit Spazio Luce