La salute dipende dall'equilibrio dell'intero corpo.
Il dimagrimento è collegato con la salute di tutti gli organi.
Per esempio se siamo in un forte periodo di stress, il nostro corpo risponderà con la produzione di una serie di sostanze che servono per affrontare determinati stressori.
Esempio tipico, è la produzione da parte dei surreni di cortisolo, che in eccesso altera il comportamento alimentare (aumentato desiderio di sostanze dolci) e fisiologico (stanchezza, problemi metabolici)
Riequilibrare l'intero organismo attraverso il nutrimento degli organi è fondamentale.
La Nutripuntura agisce direttamente sulla comunicazione e gli scambi cellulari, rafforzando la circolazione delle informazioni necessarie all’autoregolazione dell’organismo permettendo di ottenere risultati rapidi e mirati.
Il corpo è percorso da una rete elettromagnetica composta da tanti canali energetici.Questi canali energetici vengono definiti in agopuntura come Meridiani.I meridiani sono sempre attivi e veicolano informazioni a tutto il corpo (organi, tessuti ecc).Stress ambientali, sociali, relazionali ecc alterano il normale flusso di queste correnti vitali sottoponendo gli organi ad uno sforzo di compensazione.
Dopo anni di ricerca, il Dott. Patrick Veret con un gruppo di ricercatori ha messo appunto una serie di nutrimenti composti da oligoelementi micro dosati, combinati secondo protocolli specifici che nutrono le correnti vitali (meridiani) più fragilizzati (agopuntura senza aghi).
Nutrire le correnti vitali permette all'organismo di ritrovare la sua naturale autoregolazione quando queste correnti sono molto sovraccaricate e fragilizzate.
Un corpo con un sostegno nutrizionale di questo genere affronta meglio gli stress che sono direttamente collegati anche con il sovrappeso attraverso:
- aumentata richiesta di cibo (soprattutto junk food, dolci ecc)
- alterata fisiologia (es. stress e intestino ecc)
La nutripuntura è un valido strumento di supporto per sostenere la salute.
Riferimenti:
- Manuale di Nutripuntura (tecniche nuove): Dott. Patrick Veret, Yvonne Parquer.
- Meridiani e Nutripuntura (tecniche nuove): Cristina Cuomo - Fabio Burigana - Antonio Dell'Aglio.
- La voce dei 5 sensi (Carisch): Cristina Cuomo - Fabio Burigana - Veret Patrick
Tesi di Laurea Dott. Luigi Olimpiade:
Nuove Possibilità per il trattamento dell'obeistà mediante somministrazione calibrata di oligoelementi (2006-2007)
Relatore (prof. G. Rotilio - Dott. G. Caron)